ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e il caso Epstein: "Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury"-Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: "Incontro tra leader per la pace"-Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini-Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori-Dichiarato morto, si risveglia mezz'ora dopo: uomo salvato dalla "Sindrome di Lazzaro"-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi. Sale il montepremi-Borsellino, Arianna Meloni: "Lui e la scorta eroi, strage fu molla per me e Giorgia"-Sequestrato in casa per anni con filo spinato, custodia cautelare per l'ex e tre complici-Sala indagato, Uggetti: "Amministrare non è reato, vada avanti determinato"-Ucraina, Zelensky: "Proposto a Russia nuovo round colloqui per la prossima settimana"-Auto in un fosso e corpo a 200 metri, è giallo sulla morte di Erika Strambi-Serena Williams di nuovo in campo, che colpi in allenamento-Diletta Leotta con la figlia Aria, visita speciale a papà Karius: "La felicità"-Italiana scomparsa in Tunisia, da 10 giorni nessuna notizia di Valentina Greco-Tour de France, Arensman vince la 14esima tappa e Pogacar sempre in giallo-Alcaraz, vacanze dopo Wimbledon: Carlos 'pizzicato' in discoteca-Usa, due italiani detenuti in centro per migranti in Florida-Mattarella in Trentino con cerotto sulla fronte, al capo dello Stato rimosso un neo-Neymar e l'acquisto choc: l'attaccante compra una... Batmobile-Can Yaman, la fidanzata Sara Bluma denuncia le violenze dell'ex. L'attore: "Ti amo"

Allarme Ebola a Milano, ma è una simulazione

Condividi questo articolo:

Oggi un finto paziente sarà portato da un’ambulanza in ospedale per un ricovero in isolamento

La scena è di quelle che non vorremmo mai vedere: operatori dentro gli scafandri e barelle speciali ad alto isolamento in attesa a bordo pista all’aeroporto di Malpensa. Poi la corsa in ambulanza, il ricovero in una delle stanze super blindate nell’area ‘off limits’ dell’ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento nazionale per Ebola insieme allo Spallanzani di Roma. A seguire la partenza della provetta per il test verso il Bsl4, il laboratorio dove si gestiscono i campioni con un’alta protezione, livello 4 di bio-contenimento. 

Queste le tappe dell’emergenza. Per fortuna non c’è nessun malato da ricoverare: si tratta di una esercitazione organizzata domani, 12 novembre, con la collaborazione dell’Aeronautica militare, fra Malpensa e Milano. Verrà simulato l’arrivo di un paziente colpito dal virus Ebola.

Le autorità testeranno sul campo tutta la macchina messa in piedi per gestire casi del genere. 

I medici del Sacco si preparano così ad affrontare eventuali emergenze reali. Un gruppo di osservatori dell’ospedale milanese, dell’Aeronautica e della Regione Lombardia seguirà tutta la simulazione, che comincerà con l’atterraggio di un Boeing 767 (che decollerà da Pratica di Mare), con a bordo il finto malato di Ebola. Domani gli esperti faranno il punto sull’esito dell’esercitazione.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Aeronautica militare, ebola, Esercitazione, milano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net