Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oleogel antiossidante dalle bucce di mela: il brevetto italiano che valorizza gli scarti-Meteo in tempo reale su Ecoseven: arriva il box Windy per leggere il clima come non hai mai fatto prima-Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato

La musica ci aiuta a vivere meglio, parola degli psicologi. E parte il festival della songtherapy

Condividi questo articolo:

Un festival dove si alternano musica e psicologia per insegnarci a vivere meglio grazie alle canzoni

La musica ci fa stare bene, ci aiuta, deve essere parte della nostra vita, lo spiegano anche gli psicologi, a partire da Romeo Lippi, che oltre a essere psicologo è anche psicoterapeuta e cantautore. Proprio Lippi ha fondato la Songtherapy e proporrà otto serate al Caffeina Festival che si terrà a Viterbo dal 24 giugno al 3 luglio.

Durante gliu spettacoli, oltra a proporre brani dei grandi cantautori italiani sotto una nuova veste musicale, Lippi proporrà anche l’introspezione psicologica dei testi, dei loro significati più profondi e nascosti, arricchita con coinvolgenti racconti della sua esperienza di psicoterapeuta.

‘La musica aiuta a vivere meglio. Nel mio blog dimostro come la funzione terapeutica della musica abbia un comprovato fondamento scientifico. E proprio perché nella musica c’è tantissima psicologia, ci sono incise le nostre emozioni, le nostre storie, i legami, i ricordi più intimi, i cantautori che ascoltiamo diventano, inconsapevolmente, terapeuti dell’anima. Attraverso la musica che più amiamo, si può entrare in contatto con le parti più profonde di noi stessi e diventarne più consapevoli’.

Mezz’ora di musica al giorno toglie il medico di torno: ascoltare musica potrebbe tenere lontano il rischio infarto.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 137 volte.

Lippi, musica, psicologia, Rock, Viterbo

I commenti sono chiusi.