ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: Meloni, 'commercio al dettaglio in ginocchio per ottusa politica Conte e Draghi'-Teatro: dall'esordio con Edoardo all'avventura con Arbore, i 70 anni di Marisa Laurito-Teatro: dall'esordio con Edoardo all'avventura con Arbore, i 70 anni di Marisa Laurito (2)-**Giustizia: Mirabelli (Pd), 'proposta Meloni su ergastolo ostativo irricevibile'**-Covid: Fedriga, 'lockdown totale oggi non funzionerebbe'-Scuola: Fedriga, 'problema c'è, intervenire su orari entrate e uscite'-Covid: Fedriga, 'su vaccini prima i più a rischio, per turismo Regioni valutino disponibilità'-**Arte: Monet star all'asta a New York con le sue ninfee giganti il 12 maggio**-**Arte: Monet star all'asta a New York con le sue ninfee giganti il 12 maggio** (2)-Recovery: D'Uva, 'puntiamo su proroga superbonus e misure per lavoro donne'-Covid: Speranza, 'mail Guerra informava report pubblicato, scelte sono di Oms non nostre'-**Covid: Fedriga, 'Salvini? Giusto rivendichi riaperture'**-Giornalisti: Formica, 'da Covatta immenso lavoro culturale per sinistra in ultimi 50 anni'-Covid: Fedriga, 'con Speranza sempre rapporto costruttivo'-Tv: dall'esordio con Edoardo all'avventura con Arbore, i 70 anni di Marisa Laurito-Tv: dall'esordio con Edoardo all'avventura con Arbore, i 70 anni di Marisa Laurito (2)-Vaccino Lombardia, da 19 aprile tocca a fascia 65-69 anni-Milan-Genoa 2-1, rossoneri conquistano 3 punti per Champions-Arte: risolto il mistero del busto di Flora di Berlino, non è di Leonardo /Adnkronos (2)-Arte: risolto il mistero del busto di Flora di Berlino, non è di Leonardo /Adnkronos (3)

Blue Economy: addio all’attrito, grazie all’imitazione di una lucertola

Condividi questo articolo:

Addio ai lubrificanti e alla produzione di cuscinetti a sfere e a diamanti industriali, grazie ai movimenti senza attrito

 

Movimento senza attriti, imitando le lucertole. Ingo Rechenberg, con la collaborazione di Abdullah Regabi El-Khyari della Technical University di Berlino, osservando la natura ha compiuto un grande passo in avanti per la riduzione della attriti senza lubrificanti, cuscinetti a sfere o polvere di diamanti.

Gli esperti si sono ispirati alla lucertola del genere Scincus: questo animale, infatti, riesce a nuotare tra le sabbie del deserto senza accumulare calore. Questo perché la lucertola si muove praticamente senza attriti, grazie alla cheratina di cui è composta la pelle. L’imitazione potrebbe essere utile nella realizzazione di sistemi energeticamente efficienti, evitando l’uso di lubrificanti a base di diatomee.

‘Si stima che l’15 del pil mondiale vada perso a causa degli attriti. Tutte le opzioni disponibili si basano sui combustibili fossili e/o sui minerali lavorati ad alte temperature. Questa innovazione pone le basi per una nuova generazione di bionica’, si legge sul libro ‘Blue Economy’ di Gunter Pauli.

 

Dire addio ai lubrificanti e alla produzione di cuscinetti a sfere e a diamanti industriali non significherebbe perdere numerosi posti di lavoro, dal momento che l’industria è altamente industrializzata. ‘Tuttavia, la disponibilità di sistemi senza attrito per le innumerevoli apparecchiature con parti in movimento offrirebbe enorme possibilità’.

gc 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

attrito, blue economy, movimento attrito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net