Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Vestiti che producono energia grazie al nostro movimento

Condividi questo articolo:

L’idea di un dispositivo che raccoglie energia elettrica dall’energia umana e che può essere integrato nell’abbigliamento potrebbe finalmente diventare realtà

Nel corso degli anni, sono stati creati molti apparecchi in grado di convertire l’energia del nostro corpo in energia elettrica: dispositivi da incorporare nelle scarpe, nei telefoni cellulari, sui marciapiedi e altro ancora. L’idea di un abbigliamento futuristico e generatore di energia, sia alimentata dal sole che dall’uomo, gira da un po’ tra le possibilità paventate ma finora le idee sono rimaste solo idee. 

Finalmente i ricercatori della Vanderbilt University hanno annunciato di aver sviluppato un dispositivo che segnerà una svolta, rendendo queste idee una realtà. Il dispositivo riesce a raccogliere energia anche dai più piccoli movimenti umani, come i piegamenti o gli spostamenti di peso ed è solo di pochissimi atomi di spessore, il che significa che può essere incorporato nei tessuti senza che questi cambino nell’aspetto o nella sensazione che danno una volta indossati – insomma, una risoluzione molto più di avanguardia rispetto ai concetti che sono stati proposti in passato.

Il risultato potrebbe essere che l’abbigliamento quotidiano come le camicie o le giacche potrebbe alimentare i nostri dispositivi personali come gli smartphone, i tracciatori di fitness, i sensori ambientali o i dispositivi medici, grazie alle nostre attività quotidiane.

I ricercatori hanno spiegato che la sottigliezza non è l’unica cosa che rende questo dispositivo così innovativo – i cilindri di costruzione sono dello spessore di un capello umano, per intenderci –, anche la sua capacità di raccogliere energia da movimenti piccoli e lenti nella frequenza è incredibile – si parla di frequenze inferiori a 10 Hertz.

I molti materiali piezoelettrici esistenti, funzionando bene a frequenze superiori ai 100 Hertz, riescono a catturare energia solo da una piccola percentuale del movimento umano, operando con un’efficienza del 5-10% circa. Questo nuovo dispositivo, invece, è fatto per funzionare con un’efficienza superiore al 25%, anche grazie alla sua capacità di sostenere la generazione di corrente per tutta la durata di un movimento.

Ovviamente il dispositivo non è perfetto, ma è la cosa più vicina possibile a tutto quello che fino ad adesso abbiamo solo potuto immaginare riguardo a questo tipo di produzione energetica. I ricercatori stanno già lavorando al suo miglioramento.

Questo articolo è stato letto 391 volte.

eco invenzioni, elettricità, energia, vestiti

I commenti sono chiusi.