carta da parati

Una carta da parati ispirata alla natura

Condividi questo articolo:

carta da parati

La carta da parati con coloranti naturali e ispirata a principi di progettazione biofila

La carta da parati ha una storia millenaria. Per secoli, i rivestimenti murali in carta si sono evoluti nel design, nelle stampe e nella tecnologia. Ovviamente, di questi tempi hanno iniziato ad evolvere anche nella sostenibilità.

Uno studio con sede a Grand Rapids, nel Michigan, per esempio, ha creato una collezione di carta da parati che viene prodotta utilizzando coloranti naturali e principi di progettazione biofila.

L’Eso Studio è composto da un trio di colleghe, amiche e partner commerciali con un obiettivo comune, che hanno iniziato come designer di tessuti e poi si sono concentrate nella sperimentazione di tinture naturali, estraendo pigmenti da piante e prodotti botanici.

Ann Cole, Jamie Crawford e Hannah Amodeo hanno lanciato Eso Studio nel 2017 per concentrare i propri sforzi sui coloranti tessili naturali, compreso lo sviluppo a tempo pieno di una nuova linea di carta da parati, chiamata Biophilia – biofilia è una parola molto interessante, letteralmente significa “amore per la vita”.

All’inizio, l’azienda si è concentrata sui materiali provenienti dai cantieri e dalle cucine delle proprietarie.

Bucce di cipolla (per il color ruggine profondo), noccioli di avocado (per il rosa pallido), noci, fiori e quant’altro sono stati trasformati in materiali coloranti. Il passo successivo ha portato il team nella comunità, dove si sono rese conto che il ristorante di famiglia della comproprietaria Hannah Amodeo era una grande risorsa per i materiali naturali, oltre a poter ridurre gli sprechi per il ristorante. Allo stesso modo, hanno contattato i fioristi locali per procurarsi fiori appassiti e dare loro una seconda vita.

Prima hanno usato questi coloranti per produrre e vendere sciarpe di seta tinte naturalmente e tessuti per la casa, poi si sono spostate verso la carta da parati. Basta andare sul loro sito per apprezzare la varietà di colori, trame e caratteristiche derivanti dai coloranti naturali, ma anche il design funzionale che sostituisce ai rotoli standard dei pannelli di varie dimensioni che permettono di calcolare e installare facilmente i materiali, riducendo gli sprechi di consumo.

Da poco la collezione è acquistabile in tutto il mondo attraverso la vendita online.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

carta da parati, carta da parati ispirata alla natura, coloranti naturali, natura

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net