Ecoinvenzioni, arrivano i pannelli solari in 3D

Condividi questo articolo:

Arriva il solare in 3D. I cubi di pannelli fotovoltaici producono energia di 20 volte superiore ai classici pannelli piatti

Potremmo considerarla un’ecoinvenzione: pannelli fotovoltaici in 3D. Gli esperti del Mit di Boston hanno scoperto che costruendo cubi, torri o qualsiasi struttura tridimensionale fotovoltaica, l’energia prodotta aumenta fino a 20 volte rispetto ai classici pannelli piatti.

Per realizzare Il fotovoltaico tridimensionale, i ricercatori del MIT, fra cui l’italiano Marco Bernardi, hanno prima studiato algoritmi e configurazioni grazie ad appositi software informatici, per poi svolgere esperimenti in laboratorio. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista specializzata Energy and Environmental Science, sembrano essere molto soddisfacenti. 

Grazie al fotovoltaico in 3D, composto da strutture a torre, in grado di catturare raggi solari provenienti da qualsiasi direzione, le celle solari riescono a generare energia 20 volte maggiore di quella prodotta dai pannelli fotovoltaici piatti. Nelle prove, la resa dei pannelli solari 3D è stata ottimale anche in situazioni di cielo nuvoloso o durante i mesi invernali, producendo una quantità uniforme di energia solare in tutti i mesi dell’anno. 

Marco Bernardi ha commentato gli ottimi risultati affermando: ‘Il motivo fisico di questo aumento e’ che le strutture complesse riescono a raccogliere molta più luce al mattino, al tramonto e d’inverno, quando il sole è più basso rispetto all’orizzonte. Con il calo progressivo del prezzo dei pannelli solari in atto in questo periodo le nostre strutture diventeranno sempre più convenienti’.

(GC/DS)
Questo articolo è stato letto 12 volte.

energia pulita, energia sole, fotovoltaico, fotovoltaico 3d, impianti fotovoltaici, pannelli solari, pannelli solari in 3de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net