portafogli

Portafogli vegani

Condividi questo articolo:

portafogli

Oliver Co. produce portafogli di pelle vegana, fatti con scarti di mele e di legno

Una nuova azienda con sede a Londra ha creato una linea sostenibile di portafogli e porta-carte  di credito e bancomat, realizzati con una combinazione di pelle (vegana) proveniente da mele e legno.

Oliver Co., infatti, ha deciso di dare la priorità dei suoi prodotti alla sostenibilità, concentrandosi su tessuti ecologici ad alte prestazioni e allontanandosi dalle risorse non rinnovabili che siamo abituati a veder usate negli accessori alla moda.

Matt Oliver, il 27enne laureato in Product Design che sta dietro l’azienda, ha capito subito la difficoltà che c’era nel trovare tessuti sostenibili che mantenessero la stessa qualità e lo stesso aspetto dei materiali tradizionali, specialmente quando si trattava di pelle.

E così ha trascorso circa due anni alla ricerca dei materiali giusti per adattarsi ai suoi obiettivi, lavorando con Sustainable Angle, un’organizzazione senza scopo di lucro che collega le piccole imprese con fornitori di materiale eco-tessile di alta qualità.

È così che la sua pelle vegana ha preso vita.

Quella proveniente dal legno è realizzata legando sottili fogli di legno e tessuto con un adesivo atossico. Quello che se ne ricava è un materiale morbido, elastico e flessibile, anche grazie a delle piccole incisioni fatte col micro-laser per renderlo più simile alla pelle.

Tutto il legno proviene da foreste approvate e contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio di circa il 60% rispetto alla pelle tradizionale.

La pelle proveniente dalle mele, invece, viene creata utilizzando una combinazione 50/50 di sottoprodotti di mela e poliuretano spalmato su una tela di cotone e poliestere.

Le mele vengono da Bolzano ed è un modo per l’Alto Adige di smaltire le notevoli quantità di rifiuto a cui la grande coltivazione di mele porta. Secondo Oliver Co., la pelle proveniente dalla mela ha un impatto davvero molto basso, anche rispetto alle altre pelli vegane.

Presto verranno lanciati sul mercato anche altri prodotti Oliver Co., come pochette, marsupi e custodie per laptop, tutti utilizzeranno la stessa pelle vegana unica, continuando a lavorare a stretto contatto con i fornitori per garantire elevati standard etici nella produzione del prodotto e piena trasparenza per i suoi ingredienti.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

legno, mele, pelle vegane, portafogli

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net