ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Maggi (Tetra Pak): "Entro dicembre in Italia contenitore con più alto contenuto carta, 1° al mondo"-Rapimenti ed estorsioni, re delle criptovalute nel mirino: aumentano corsi di autodifesa-'Ciao Maschio', Vincenzo Schettini: "Il mio coming out fu una bomba in casa". Poi, le scuse-La regina del destination wedding: "Tutti pazzi per l'Italia"-Territorio, Prota: "Return lascia in eredità una comunità nazionale del rischio"-Emma Bonino migliora, trasferita in reparto-Lazio, tentata estorsione e minacce a Lotito: 5 perquisizioni-Italia protagonista prima edizione Bridge Summit di Abu Dhabi-Caso Garlasco, i dubbi di De Stefano: "Su Sempio solo ipotesi, dato statistico non è realtà"-Pasquale La Rocca a 'Ciao Maschio': "Il ricordo più bello a Ballando? Barbara D'Urso"-Oculista Buscemi, 'lenti Icl alternativa al laser per correggere difetti vista'-Uccise il vicino che gli stava demolendo casa con la ruspa, assolto per legittima difesa-Tatiana Tramacere rischia incriminazioni? Il penalista: "No, se non ha istigato Dragos"-I sorteggi Mondiali e le prese in giro di Robin Williams a Blatter nel 1994-Cordoma del sacro, italiano il primo studio al mondo sull'efficacia dell'adroterapia-Francia, droni sorvolano base con sottomarini nucleari Ile Longue a Brest-Vicenza, si aggrava la donna trovata in un lago di sangue nel cortile di casa: ora lotta tra la vita e la morte-Cancro seno metastatico, D'Antona (Europa Donna): "Diagnosi momento molto difficile"-Tumori, Vitali (Daiichi Sankyo): "Scenario cura sta cambiando profondamente"-Cancro seno metastatico, Curigliano (Esmo): "Identificare biomarcatori nuova frontiera"

Porta-uova che fioriscono

Condividi questo articolo:

Ideato un contenitore per uova fatto di semi che possono essere piantati

Sappiamo bene qual è la situazione del nostro pianeta e sappiamo bene quanta parte di colpa hanno i prodotti monouso. E lo sanno anche i designer. Per questo, in molti, si stanno ingegnando per reinventare modi per ridurre l’impatto dei contenitori sull’ambiente, riducendo i rifiuti.
Ad esempio, il designer greco George Bosnas ha appena mostrato al mondo il suo Biopack: un cartone compatto a base di polpa di carta, farina, amido e semi biologici di leguminose che, una volta utilizzato, invece di essere gettato può essere piantato direttamente nel terreno e fatto fiorire.

A quanto ha detto Bosnas, l’ispirazione che ha fatto nascere il Biopack è nata proprio dalla problematica che lo stesso riciclaggio rappresenta: infatti, sebbene le comunità e i cittadini di tutto il mondo stiano cercando di «raccogliere i frutti» della pratica del riciclo, il processo attuale è ancora piuttosto complicato, costoso e non così ecologico come si potrebbe pensare. Il vero riciclaggio, infatti, consta di una grande organizzazione e di molte persone: trasporti, smistamenti, lavorazioni, conversione di materiali e poi creazione di nuovi prodotti da reimmettere sul mercato. È pensando a questo che Bosnas si è detto che la forma più vera e più ecologica di riciclaggio è prendere un prodotto monouso e trasformarlo naturalmente in qualcosa di ecologico per l’ambiente.

Biopack è una semplice scatola che contiene fino a quattro uova – la confezione, anche se è sostenibile, è abbastanza compatta da proteggerle dalla rottura. Una volta usate le uova, la scatola va messa nel terreno e innaffiata: in questo modo si rompe naturalmente, lasciando che i semi possano germogliare e diventare piante nei successivi 30 giorni (circa).
E così Bosnan ci mette di fronte a un ciclo completo che sistematizza il riciclo, trasformando un prodotto in una pianta che, secondo Bosnas, in quando leguminacea, aumenta anche la fertilità del suolo. Insomma, una vittoria su tutta la linea!

Questo articolo è stato letto 179 volte.

carta, cartone, semi, uova

Comments (50)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net