ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Autonomia: Aloisio (M5S), 'regalo a Salvini che mette a rischio unità e coesione Paese'-Sardegna: Meloni e Lai (Pd), 'Solinas rivendica tardivamente protagonismo regione'-Ue: Meloni, 'incontro positivo con Kristersson, a lavoro su soluzioni comuni'-Anarchici: gruppi Pd, 'Meloni condivide attacco Fdi a dem? Vogliamo sapere'-Premier Padel, ufficiale il calendario 2023 confermati il Major di Roma e il P1 di Milano-**Anarchici: gruppi Pd, 'Nordio abbia sussulto, non presti copertura ad atti inammissibili'**-Lombardia: Majorino, 'con M5S creata bella squadra'-Anarchici: Mastella, 'sbaglio politico da Donzelli e Delmastro, io da ministro mi dimisi'-Anarchici: Misiani (Pd), 'da FdI squadrismo fascista, Donzelli e Delmastro si dimettano'-Anarchici: Squeri (Fi), 'Stato non arretri, rischio radicalizzazione violenta'-Anarchici: Montaruli (Fdi), 'pluralismo non è lasciapassare per violenza'-Autonomia: Patuanelli (M5S), 'è un'altra porcata di Calderoli'-Anarchici: Bonelli (Avs), 'Nordio imbarazzante in difesa Donzelli e Delmastro'-Anarchici: Fornaro, 'Donzelli e Delmastro messo a rischio sicurezza nazionale'-Anarchici: Ciriani, 'condanniamo fatti Sapienza, Stato non tratta con mafie e terrorismo'-Autonomia: Fiori (Idea Popolare), 'unita a presidenzialismo apre a rischi di populismo'-Anarchici: in corso riunione congiunta gruppo Pd Camera e Senato-Pd: Schlein, 'primo atto da segretaria consultare la base, bisogna cambiare metodo'-Pd: Schlein, 'il mio naso bersaglio degli odiatori, ignobile antisemitismo su di me'-Pd: Schlein, 'alleanze sui territori a partire da temi concreti'
fondi di caffè

I primi stivali al mondo realizzati con i fondi di caffè

Condividi questo articolo:

fondi di caffè

Arriva una linea di stivali impermeabili, realizzati con fondi di caffè e altri materiali eco-compatibili

Anche le calzature, come altri capi di moda, sono fonte di rifiuti. Se solo ci mettessimo a pensare a tutte le paia di scarpe che possediamo e a quelle che buttiamo forse ci renderemmo conto di come sia possibile che le discariche siano piene di calzature a base di petrolio scartate.

Il caffè, dal canto suo, non si esime dal contribuire allo spreco ambientale e non solo quello.

I fondi di caffè – che sembrano innocui – quando sono in discarica rilasciano gas metano, che ha un effetto serra 28 volte superiore all’anidride carbonica e quindi inquinano molto anche loro.

Date queste informazioni, è molto interessante che il marchio di scarpe sostenibili Ccilu abbia sviluppato una linea di stivali impermeabili e altamente resistenti allo sporco chiamata XpreSole Panto e realizzata con fondi di caffè riciclati nelle caffetterie locali di Taiwan e altri materiali eco-compatibili.

La tecnologia sviluppata dall’azienda si traduce in un materiale brevettato per calzature ad alta tecnologia che viene utilizzato per realizzare questi stivali vegani certificati.

Il processo riduce al minimo lo spreco di caffè deviandolo dal flusso di rifiuti e riduce le emissioni di anidride carbonica e metano.

Su una scala più ampia, l’innovazione ha anche il potenziale per ridurre sostanzialmente l’impatto ambientale, considerando che ogni paio di stivali accoglie il riciclo dei fondi di 15 tazze di caffè, che vengono deumidificati e macinati, quindi pellettizzati utilizzando la tecnologia brevettata XpreSole.

Il materiale viene quindi trasformato in tessuto utilizzato nella fodera e nella soletta degli stivali.

Utilizzando la tecnologia di stampaggio a iniezione, il caffè pellettizzato viene utilizzato anche nell’intelaiatura e nella suola. In tutto, circa un terzo di ogni scarpa è costituito da fondi di caffè scartati.

Per completare il tema ecologico, l’azienda seleziona accuratamente i materiali aggiuntivi. Ad esempio, la soletta incorpora schiuma Ortholite realizzata con gomma riciclata e i lacci sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

emissioni, fondi di caffè, fondi di caffè riciclati, inquinamento, scarpe da fondi di caffe

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/i-primi-stivali-al-mondo-realizzati-con-i-fondi-di-caffe/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 55461 additional Information to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/i-primi-stivali-al-mondo-realizzati-con-i-fondi-di-caffe/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/i-primi-stivali-al-mondo-realizzati-con-i-fondi-di-caffe/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net