Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Ecoinvenzioni: la sfera solare che sfrutta l’acqua per produrre energia

Condividi questo articolo:

La sfera solare ad acqua Beta.ey, e’ l’interessante soluzione proposta per aumentare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici

La sfera solare ad acqua, è l’interessante soluzione proposta per aumentare l’efficienza energetica dei pannelli fotovoltaici. Si tratta, in pratica, di una speciale ‘palla solare’ ad alta efficienza e dal design avveniristico, in grado di produrre energia per ricaricare i cellulari ed altri dispositivi elettronici.

La nuova sfera solare, denominata ‘Beta.ey’ e prodotta dall’azienda hi-tech ‘Rawlemon’, è costituita, in particolare, da una cella fotovoltaica posta dietro il dispositivo. Grazie a questa sua peculiarità, secondo i progettisti, la ‘palla solare‘, garantirebbe un’efficienza energetica maggiore del 35% rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali.

L’energia fotovoltaica prodotta, risulterà infatti maggiormente efficiente grazie alla concentrazione della luce solare: attraverso ‘l’effetto lente’ creato dall’acqua, i raggi saranno ‘amplificati’ e convogliati in direzione delle celle posizionate nella parte posteriore della sfera ‘Beta.ey’. Grazie a questo incremento, (garantito anche da un sistema di tracciamento ottico), è stato possibile realizzare una superficie fotovoltaica della palla solare del 75% più piccola rispetto ad un pannello tradizionale di medie dimensioni, mantenendo comunque lo stesso rendimento.

La sfera solare ‘Beta.ey’, per ora, è soltanto un prototipo, anche se gli ideatori dell’innovativo generatore di energia hanno avviato una campagna di crowdfunding sul sito di ‘Indiegogo’ per realizzare una versione orientata alla sua commercializzazione.

(Matteo Ludovisi)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 58 volte.

acqua, energia, sfera, sfera solare, solare

I commenti sono chiusi.