Ecoinvenzioni: la poltrona elettrica per muoversi in citta’ sopra una sfera

Condividi questo articolo:

La poltrona elettrica Supple e’ l’innovativa soluzione proposta per la mobilita’ eco friendly del futuro

La poltrona elettrica per muoversi in città sopra una sfera è l’innovativa soluzione proposta per la mobilità eco friendly del futuro. Si tratta, in pratica, di un singolare monociclo elettrico in grado di ‘rotolare’, in equilibrio su una sfera, nel traffico urbano.

La nuova poltrona elettrica, denominata ‘Supple’ e progettata dal designer Mohamad Sadegh Samakoush in collaborazione con Michelin, si comporrebbe essenzialmente, di due parti: un sedile e una sfera. Sul primo, si posiziona il conducente per interagire e dirigere il ‘driver’ (ossia la sfera posta sotto il sedile che costituisce il cuore dell’intero veicolo) attraverso un dispositivo wireless ed un navigatore GPS.

La poltrona elettrica ‘Supple’ inoltre, dovrebbe essere dotata di uno speciale sistema elettromagnetico in grado di mantenere la sfera del veicolo in equilibrio e perpendicolare rispetto alla strada. Il motore di ‘Supple’, secondo Samakoush, verrà formato da un’unità elettrica, alimentata da una batteria al litio, caratterizzata da basso voltaggio e risparmio energetico. In sostanza, spiega il progettista, ‘Supple’ è un sistema di guida automatico che ‘permette al conducente di impostare il tragitto da compiere, e di correggerlo man mano con eventuali deviazioni decise all’istante, accompagnando lievemente con il corpo le ‘svolte’ del veicolo’. A tutto il resto, pensa il ‘cervello’ del mezzo, dotato di sensori per il riconoscimento della strada e degli eventuali ostacoli, come nei sistemi radar già installati su alcuni dei modelli di auto di ultima generazione.

La poltrona elettrica ‘Supple’ infine, è stata ideata considerando la possibilità di ‘moltiplicare’ il veicolo monoposto con altre unità. Con un semplice sistema di aggancio ad altri veicoli gemelli, è infatti possibile ottenere un ‘multi – Supple’ biposto o a quattro posti. Attualmente ‘Supple’ è legato ad un livello ‘concept’ di progettazione, e non è dato sapere se e quando uscirà sul mercato. Maggiori informazioni sono comunque disponibili su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

elettrica, poltrona, poltrona elettrica, sfera, strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net