ULTIMA ORA:

Ecoinvenzioni: la micro turbina eolica per ricaricare il cellulare

Condividi questo articolo:

La micro turbina eolica Trinity e’ l’interessante soluzione proposta per l’alimentazione alternativa di cellulari e tablet

La micro turbina eolica per ricaricare il cellulare è l’interessante soluzione proposta per l’alimentazione alternativa dei piccoli dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di una speciale turbina eolica ad asse verticale, talmente piccola da entrare in una borsetta e capace di ricaricare qualsiasi tipo di dispositivo USB, senza il bisogno di collegarsi alla rete elettrica.

La nuova micro turbina eolica, denominata ‘Trinity’ e realizzata da un team di ricercatori statunitensi dell’azienda ‘Skajaquoda’, è strutturata in maniera molto simile ad un cavalletto per macchine fotografiche: tre gambe in alluminio retrattili sorreggono la struttura aprendosi come un tre piedi al momento dell’utilizzo. 

La micro turbina eolica ‘Trinity’, in particolare, è dotata di tre pale eoliche alimentate da un generatore da 15W ed in grado di ricaricare una batteria di 15mila mAh, in condizioni di vento ottimali. Con un peso di soli 1,81 kg (4 libbre) per 30 cm d’altezza, l’innovativa micro turbina è uno strumento di alimentazione ridottissimo facilmente trasportabile a mano.

La nuova micro turbina eolica per ricaricare il cellulare, attualmente, è soltanto un prototipo, anche se i suoi ideatori hanno già aperto una raccolta fondi per l’uscita sul mercato del prodotto sul sito di Kickstarter. Una volta raggiunto l’obiettivo di finanziamento le prime spedizioni di ‘Trinity’ dovrebbero già partire da gennaio 2015, passando alla commercializzazione su larga scala intorno a febbraio 2015. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

cellulare, eolica, micro, micro turbina, turbina

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net