Ecoinvenzioni: l’app intelligente per risparmiare energia in casa

Condividi questo articolo:

L’applicazione intelligente MeterPlug e’ l’innovativa soluzione proposta per monitorare i consumi domestici e risparmiare sui costi in bolletta

L’applicazione intelligente per risparmiare energia in casa è l’innovativa soluzione proposta per monitorare i consumi domestici e risparmiare sui costi in bolletta. Si tratta, in pratica, di una sorta di ‘software gestionale’ per cellulare, in grado di sfruttare le informazioni ricevute da uno speciale adattatore wireless, collocato tra l’apparecchio elettrico che si utilizza (un televisore, una radio, una lavatrice etc) e la relativa presa di corrente.

Per risparmiare energia in casa, la nuova applicazione intelligente, denominata ‘MeterPlug’, consente quindi all’utente di monitorare, attraverso l’adattatore wireless, tutte le informazioni sui consumi energetici dell’apparecchio elettrico in uso, facendo una previsione sul cellulare (settimanale o mensile) dei suoi costi in bolletta.

L’applicazione intelligente ‘MeterPlug’, permette inoltre di spegnere in remoto, mediante l’interfaccia utente dello stesso cellulare, tutte le apparecchiature elettroniche controllate direttamente dall’adattatore wireless.

L’applicazione intelligente ‘MeterPlug’, è attualmente disponibile (anche in versione europea) ad un prezzo di circa 34 euro e può essere acquistato direttamente sul sito on-line della piattaforma ‘Indiegogo’.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

applicazione, applicazione intelligente, casa, cellulare, energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net