ULTIMA ORA:

Ecoinvenzioni: l’app che riconosce gli alimenti OGM durante la spesa

Condividi questo articolo:

L’app per cellulare Buycott, e’ il nuovo software che garantisce agli utenti una spesa al supermercato sempre piu’ consapevole ed ecosostenibile

L’app che riconosce gli alimenti Ogm, è il nuovo software creato appositamente per il cellulare, rivolto a tutti quegli utenti intenzionati ad acquistare prodotti biologici e naturali durante la spesa al supermercato. Si tratta, in pratica, di un software intelligente che, una volta installato sul proprio cellulare, aiuta l’utente a riconoscere la reale provenienza del prodotto alimentare da acquistare (se green od Ogm), in base all’etichetta apposta sulla confezione.
L’app che individua gli alimenti Ogm, denominata ‘Buycott’ e sviluppata dal programmatore americano Ivan Pardo, consente quindi di avere delle informazioni dettagliate su qualsiasi prodotto alimentare, grazie alla possibilità di trasformare il cellulare in una sorta di scanner da passare sopra l’etichetta della confezione.
L’applicazione intelligente ‘Buycott’, ha tuttavia una limitata conoscenza dell’enorme gamma di prodotti commercializzati nel mondo, vista la complessità delle strutture societarie delle multinazionali, soggette a continui cambiamenti di asset da un capo all’altro del mondo. Per questa ragione, per sapere se stiamo contribuendo ad alimentare aziende e multinazionali ‘non etiche’, lo stesso software consente all’acquirente di immettere ed ampliare le informazioni contenute nel suo già ricco database sui prodotti alimentari (previa verifica e condivisione dei dati con gli altri utenti su internet).
Attraverso l’app ‘Buycott’, oltre ad una spesa al supermercato sempre più consapevole, è possibile, tra l’atro, intervenire o seguire campagne d’opinione: la posizione (in un senso o in un altro) di una multinazionale sugli Ogm, sugli esperimenti sugli animali, perfino sul copyright e sull’open source.
L’app ‘Buycott’, per chi fosse interessato, è disponibile sia per i dispositivi Apple che Android, su iTunes e Google Play.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 51 volte.

app, applicazione, cellulare, ogm, software

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net