ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: l’app che misura l’inquinamento luminoso

Condividi questo articolo:

 L’applicazione intelligente Loss of the night e’ il nuovo software per cellulari Android ideato per mappare l’inquinamento luminoso al livello mondiale

L’applicazione intelligente che misura l’inquinamento luminoso il nuovo software per cellulari Android, ideato con lo scopo di raccogliere dati e mappare il chiarore del cielo notturno al livello mondiale. Si tratta, in pratica, di un innovativo programma di monitoraggio dell’inquinamento luminoso, che trasforma il cellulare in un vero e proprio strumento di raccolta dati, da condividere on-line con tutti gli utenti utilizzatori del software.

La nuova app per cellulare, denominata ‘Loss of the night’, è stata realizzata, in particolare, da un team di ricercatori della Freie Universitat di Berlino, con lo scopo di contare con precisione il numero di stelle visibili nel cielo e la loro luminosità da ogni parte del mondo. Il funzionamento dell’applicazione, tra l’altro, è molto semplice: ogni utente, grazie all’app per cellulare ‘Loss of the night’, potrà mappare in maniera interattiva l’inquinamento luminoso della sua città, confrontando quello che riesce a vedere del firmamento nei differenti luoghi di rilevazione, con alcuni dei tester caricati sul software. Inoltre, stando a quanto dichiarato dagli scienziati, attraverso l’uso dell’app sarà possibile imparare con facilità i nomi delle diverse stelle e costellazioni presenti nel firmamento.

L’app intelligente ‘Loss of the night’, fornirà infine ai ricercatori, informazioni utili per mappare la distribuzione e le variazioni di luce del cielo notturno nelle varie parti del mondo, grazie ad un database che permetterà agli scienziati di studiare le correlazioni tra inquinamento luminoso e salute, biodiversità, spreco di energia etc.

L’applicazione intelligente ‘Loss of the night’, sviluppata in collaborazione con la ditta Cosalux (Offenbach am Main), basa il suo funzionamento su Google Sky Map e può essere scaricata gratuitamente da questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

app, applicazione, applicazione intelligente, cellulare, inquinamento, inquinamento luminoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net