Ecoinvenzioni: il serbatoio ecologico che raccoglie l’acqua dall’umidita’

Condividi questo articolo:

Il serbatoio ecologico Chaac Ha e’ l’originale soluzione proposta nell’ambito dell’approvvigionamento idrico sostenibile

Il serbatoio ecologico che raccoglie l’acqua dall’umidità è un’originale soluzione ‘portatile’ proposta nell’ambito dell’approvvigionamento idrico sostenibile. Si tratta, in pratica, di una struttura pratica e compatta, ideata per raccogliere l’acqua potabile in quelle zone, prevalentemente aride, dove l’accesso alla risorsa idrica è fortemente limitato.

Il nuovo serbatoio ecologico, denominato ‘Chaac Ha’ (il nome del dio Maya della pioggia) è stato realizzato, in particolare, da un gruppo di studenti dello Yucatán, in Messico, allo scopo di estrarre e raccogliere, in poco tempo, l’acqua che si forma grazie all’umidità, nel corso delle ore notturne.

Il serbatoio ecologico ‘Chaac Ha’ infatti, è in grado di raccogliere circa 2,5 litri d’acqua potabile ogni giorno, attraverso l’umidità notturna o anche in presenza di pioggia.

Il serbatoio ecologico ‘Chaac Ha’, inoltre, è stato realizzato ispirandosi alla forma della  ‘Bromeliacea’, una specie di pianta che cresce tanto nelle foreste pluviali quanto nelle zone aride, capace di sopravvivere proprio grazie allo sfruttamento dell’umidità nelle ore notturne.

Il serbatoio ecologico ‘Chaac Ha’, allo stesso modo della ‘Bromeliacea’, riesce ad incanalare le goccioline di umidità proprio grazie alla sua struttura ad ‘imbuto’, costituita da un particolare materiale ‘idrofobico’ che, riducendo l’adesione e l’attrito dell’acqua con cui entra in contatto, riesce facilmente ad incanalare il liquido verso il suo foro centrale di immagazzinamento.

Il serbatoio ecologico ‘Chaac Ha’, pieghevole e facilmente trasportabile, rappresenta quindi un modo nuovo e intelligente per la raccolta sostenibile della risorsa idrica, grazie all’uso di processi naturali in armonia con l’ambiente.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

acqua, pianta, Pioggia, serbatoio, serbatoio ecologico, umidità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net