ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: il robot ad energia solare che depura l’acqua in piscina

Condividi questo articolo:

Il robot ad energia solare Solar-Breeze, e’ la nuova soluzione ecologica proposta per risparmiare sui tempi e sui costi di pulizia ordinaria delle piscine

Il robot ad energia solare che depura l’acqua in piscina, è la nuova soluzione ecologica proposta per risparmiare sui tempi e sui costi di ‘manutenzione’ ordinaria delle vasche. Con l’avvicinarsi dell’estate, il piacere di un bel bagno refrigerante potrà infatti essere garantito grazie all’uso di un innovativo ‘dispositivo galleggiante’, creato appositamente da un’azienda americana per pulire il pelo dell’acqua da foglie, insetti, detriti ed altre impurità, (da utilizzare sia nelle piscine private che in quelle pubbliche). 

Il robot per pulire la piscina, denominato ‘Solar-Breeze’, è inoltre alimentato dall’energia elettrica prodotta da mini pannelli fotovoltaici (integrati nella parte superiore dello ‘scafo’) che permettono al dispositivo di attivarsi e percorrere liberamente il perimetro della vasca. In questo modo, il robot, oltre a dedicarsi alla pulizia della piscina, potrà registrare anche quegli spazi a pelo d’acqua con maggiore concentrazione di luminosità, dove potersi eventualmente dirigere per ricaricare le sue batterie, (in caso di esaurimento energetico).

Il robot ad energia solare ‘Solar-Breeze’, oltre alla raccolta della sporcizia, può infine distribuire uniformemente il cloro nell’acqua tramite un dispenser, evitando in tal modo che la sostanza si concentri in una sola zona della piscina. Dotato di un’autonomia energetica di circa 8 ore, il prodotto è attualmente in vendita in alcuni negozi specializzati al prezzo di 500 dollari, (circa 350 euro).

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

acqua, energia, energia solare, piscina, robot, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net