ULTIMA ORA:

Ecoinvenzioni: il kit medico per il pronto soccorso ad energia solare

Condividi questo articolo:

Il kit medico ad energia solare Solar Suitcase, e’ la nuova soluzione portatile ideata per il soccorso dei pazienti in quelle zone del mondo sprovviste di accesso alla rete elettrica

Il kit medico ad energia solare è la nuova ‘soluzione portatile’ ideata per il soccorso dei pazienti in quelle zone povere del mondo dove le strutture ospedaliere non sono dotate di accesso all’energia elettrica. Si tratta, in pratica, di una strumentazione medica racchiusa in una valigetta ‘trasportabile’ che consente di lavorare anche senza l’ausilio di apparecchi sanitari da collegare alla rete elettrica (utili, ad es., alla sopravvivenza dei neonati in casi di emergenza).

Il kit medico ad energia solare, battezzato con il nome ‘Solar Suitcase’, è stato progettato inizialmente allo scopo di poter essere utilizzato per assistere le donne durante il momento del parto, ma il suo impiego, di recente, è risultato anche utile nei soccorsi ai pazienti coinvolti in un’epidemia di colera che ha coinvolto la Repubblica Democratica del Congo.

Il kit medico ad energia solare ‘Solar Suitcase’, è stato ideato distribuito gratuitamente, a partire dal 2009, dall’associazione no-profit ‘We Care Solar’, presso numerosi sedi ospedaliere presenti in Asia, Africa ed America Meridionale. I volontari dell’associazione, hanno inoltre potuto insegnare ai medici locali come installare i nuovi kit medici solari e come poterli utilizzarli. Grazie a questa brillante eco-invenzione i medici, nel corso degli ultimi anni, hanno potuto soccorrere decine di pazienti nei Paesi in via di sviluppo, sia di giorno che di notte, in totale assenza di accesso alla rete elettrica.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

energia, energia solare, kit, kit medico, medico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net