Ecoinvenzioni: il fornello solare portatile che comunica i tempi di cottura

Condividi questo articolo:

Il fornello portatile Solari, e’ l’interessante soluzione hi-tech proposta per la cottura dei cibi a risparmio energetico, in grado di offrire una valida alternativa ai pranzi da campeggio

Il fornello solare portatile che comunica i tempi di cottura al cellulare è l’interessante soluzione hi-tech proposta per la cottura dei cibi a risparmio energetico, in grado di offrire una valida alternativa ai ‘pranzi da campeggio’. Si tratta, in pratica, di un fornello portatile che sfrutta l’energia solare per cucinare all’aria aperta nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il nuovo fornello solare portatile, denominato ‘Solari’ e creato da Bodin Hon (studente dallo studente IED di Milano), è dotato in particolare di un sensore di temperatura ‘intuitivo’ che consente di seguire attentamente la cottura dei cibi, trasmettendo in tempo reale i dati di ‘preparazione’ al cellulare, via bluetooth.

Il fornello ‘Solari’, è inoltre capace di condividere le informazioni sulla ‘preparazione dei cibi con altri utenti attrezzati con lo stesso dispositivo per la preparazione dei pranzi da campeggio. Tramite un’apposita app ‘social’ per cellulare, è infatti possibile collegare tra loro i vari fornelli solari, trovando all’istante tutte le informazioni necessarie sulle modalità e i tempi di cottura dei cibi per poi condividere con altri utenti ricette e consigli culinari. Facile da trasportare e da utilizzare, il fornello ‘Solari’ è in grado di preparare pietanze per 4-6 persone in poche ore,senza la preoccupazione della legna per il fuoco in fase di preparazione o di eliminare la brace in fase di pulizia, consentendo di avere più tempo libero e di godersi così il proprio svago.

Il fornello ‘Solari’, attualmente è soltanto un progetto di eco-design che ha vinto l’edizione italiana del concorso internazionale di design ‘James Dyson Award 2014’. In attesa che questo dispositivo diventi commercialmente realizzabile è possibile fare riferimento a questo sito per maggiori informazioni.

(ml)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

cibi, cottura, energia solare, fornello, fornello solare, solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net