Eco-invenzioni: la casa futuristica a prova di tornado

Condividi questo articolo:

Apparentemente sembra una piccola navicella spaziale, ma si scopre che è una casa a prova di tornado

 

Un design davvero futuristico e una tecnologia davvero avanzata: stiamo parlando di una casa a prova di tornado, capace, al primo sentore di pericolo, di rifugiarsi sotto terra e di ri-apparire quando tutto è passato.

La casa, pensata da uno studio di Hong Kong, sfrutta tutte le conoscenze dell’architettura cinetica e tutta la tecnologia che ad oggi abbiamo a disposizione, ispirandosi ad una caverna sotterranea e, contemporaneamente, ad un fiore che  fuoriesce dal terreno. La sua capacità di resistere ai tornado non è data dal design, che facilmente ci ricorda il film Star Trek, ma appunto, dal sistema idraulico che, al momento del bisogno, la fa diventare una caverna, mentre quando il pericolo tornado è scampato, come un fiore, la fa sbucare dal terreno.

 

 

L’intera casa è pensata su due livelli: una parte che si gode la luce del Sole e altre aree che si trovano sempre e comunque, anche in caso di bel tempo, sotto terra. Grazie ad un sistema di pannelli solari e a rivestimenti di massimo isolamento, la casa risulta efficiente anche dal punto di vista energetico. 

gc

Questo articolo è stato letto 292 volte.

casa, casa efficiente, casa futuristica tornado, casa tornado

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net