impatto smartphone sull'ambiente

Vuoi calcolare l’impatto che il tuo smartphone ha sull’ambiente?

Condividi questo articolo:

impatto smartphone sull'ambiente

Prova il test che permette di calcolare quanti alberi dovremmo piantare per eliminare l’impatto sull’ambiente delle tue abitudini digitali

Non è automatico rendersi conto del fatto che il nostro smartphone incide sulla situazione ambientale del pianeta. Eppure, è così: l’uso che facciamo del nostro dispositivo e di tutte le app che ci abbiamo caricato sopra pesa sul bilancio dell’inquinamento globale.

Ogni volta che scrolliamo, mandiamo vocali, leggiamo articoli, carichiamo foto, guardiamo video in streaming emettiamo CO2 nell’aria.

Per questo Papernest, un portale che aiuta nella gestione della contrattualistica relativa alle utenze, ha deciso di creare un test che permette di calcolare quanta anidride carbonica generiamo con l’uso quotidiano del nostro telefono.

Basta rispondere ad alcune domande e sapremo, a seconda del computo del nostro traffico dati, quanti Kg di CO2 generiamo.

È un test semplice e utile che permette di sapere, più di tutto, come possiamo riequilibrare l’inquinamento che abbiamo creato. Infatti, al termine del conteggio, l’ultima informazione che ci viene data è quanti alberi dovremmo piantare per compensare le nostre emissioni.

È molto interessante poter visualizzare in numeri il danno che facciamo al pianeta perché ci permette di capire quello che non è così automatico capire: ovvero che, oltre alla raccolta differenziata, al consumo regolato dell’acqua e delle energia, oltre a cercare di usare poca plastica e non prendere la macchina quando non è necessario, dovremmo anche limitare il nostro uso dello smartphone.

Dice Papernest che, secondo il rapporto dell’AGCOM, il consumo di traffico dati è cresciuto tra il 2016 e il 2020 ad una media del 52,7 % con un consumo medio per utente pari a circa 9,4 GB al mese ed una crescita del 441 % dal 1,69 GB del giugno 2016.

Questi valori, con il prossimo arrivo del 5G, si stima che triplicheranno.

Ovviamente il punto non è una demonizzazione dell’uso di internet, anche perché si conoscono bene gli effetti benefici della digitalizzazione, il punto è solo puntare un faro su un determinato aspetto della nostra vita sperando che ci permetta di riflettere.

E tu? Quanti alberi dovresti piantare?

Questo articolo è stato letto 30 volte.

alberi, consumo di co2, emissioni di CO2, impatto smartphone sull'ambiente, impronta di carbonio, Smartphone

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net