ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale

Una pianta puo’ raggiungere un’altezza massima di 140 metri. Ecco il perche’

Condividi questo articolo:

Una pianta puo’ raggiungere una altezza massima di 140 metri. Solo a questa altezza si trova l’equilibrio tra la forza del vento che porta l’acqua alle foglie e la forza di gravita’

L’altezza di una pianta dipende dalla sua capacità di trasportare l’acqua alle foglie. Il massimo che può raggiungere un albero è circa 138 metri e il limite non dipende da difficoltà strutturali ma dal fatto che l’acqua, dal suolo, deve raggiungere anche le foglie che si trovano in cima, per la fotosintesi. Alcuni studiosi statunitensi hanno infatti scoperto che le foglie che si trovano in alto in abeti Douglas soffrono di ‘stress’ da siccità.

Nelle piante l’acqua è trasportata dal vento, che fa si che attraverso dei tubicini che si trovano nel tronco il liquido arrivi dalle radici alle fonte più alte. Alla forza del vento si oppone la forza della gravità, che tira l’acqua verso il basso, creando il rischio che nei tubicini si formino delle bolle d’aria, che bloccherebbero la circolazione.

Una pianta perciò non può essere alta più di 140 metri. A questa altezza, infatti, si trova il giusto equilibrio tra le due forze. L’altezza vertiginosa, comunque, è raggiunta da poche piante, come l’abete Douglas e una specie di sequoia, sequoia sempervirens.

(gc)

Questo articolo è stato letto 911 volte.

acqua piante, alberi, altezza piante, crescita piante, natura, piante

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net