ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): "Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine"-Cancro al seno triplo negativo, oncologo Curigliano: "Oltre l'86% delle donne guarisce"-Cancro della prostata, terapia riduce la progressione della malattia o la morte del 46%-Tumore pancreas, l'oncologo: "Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio"-Milano, incendio all'emporio: procura indaga per strage-Open Arms, Tajani: "Non posso dare torto a Salvini, intento politico pm"-Gesualdo (Fism): "Su digitale alfabetizzare professionisti salute e pazienti"-Schillaci: "Digitalizzazione sanità chiave di volta che guida crescita nazionale"-Gandolfo (Fism): "Telemedicina impatta nel rapporto medico-paziente"-Colao (Fism): "Per digitalizzazione serve alfabetizzazione di medici e pazienti"-Cancro al seno allo stadio iniziale, nuove terapie migliorano sopravvivenza-"No ai reality, sì a Lillo": l'intervista ai protagonisti di 'Sono Lillo 2' - Video-Azione, Costa lascia partito Calenda e aderisce a Forza Italia-Elisabetta Gregoraci, flebo anche dopo le dimissioni: "Le mie vene urlano vendetta"-Manageritalia, nasce Tech EmpowHER per aumentare la presenza delle donne nel settore hi-tech-Bianca Balti e il cancro all'ovaio, "chemioterapia e farmaci fanno sperare"-Milan, intervento al polpaccio per Bennacer: stop di 4 mesi-Ascolti tv, 'Sempre al Tuo Fianco' vince la prima serata-Processo Open Arms, "Salvini eroe": il messaggio di Orban-Morto Massimo Canalini, il talent scout di Brizzi che pubblicò 'Jack Frusciante'

Una pianta puo’ raggiungere un’altezza massima di 140 metri. Ecco il perche’

Condividi questo articolo:

Una pianta puo’ raggiungere una altezza massima di 140 metri. Solo a questa altezza si trova l’equilibrio tra la forza del vento che porta l’acqua alle foglie e la forza di gravita’

L’altezza di una pianta dipende dalla sua capacità di trasportare l’acqua alle foglie. Il massimo che può raggiungere un albero è circa 138 metri e il limite non dipende da difficoltà strutturali ma dal fatto che l’acqua, dal suolo, deve raggiungere anche le foglie che si trovano in cima, per la fotosintesi. Alcuni studiosi statunitensi hanno infatti scoperto che le foglie che si trovano in alto in abeti Douglas soffrono di ‘stress’ da siccità.

Nelle piante l’acqua è trasportata dal vento, che fa si che attraverso dei tubicini che si trovano nel tronco il liquido arrivi dalle radici alle fonte più alte. Alla forza del vento si oppone la forza della gravità, che tira l’acqua verso il basso, creando il rischio che nei tubicini si formino delle bolle d’aria, che bloccherebbero la circolazione.

Una pianta perciò non può essere alta più di 140 metri. A questa altezza, infatti, si trova il giusto equilibrio tra le due forze. L’altezza vertiginosa, comunque, è raggiunta da poche piante, come l’abete Douglas e una specie di sequoia, sequoia sempervirens.

(gc)

Questo articolo è stato letto 984 volte.

acqua piante, alberi, altezza piante, crescita piante, natura, piante

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net