ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Spalletti, 'Samp ci ha reso la vita difficile, bravissimo Ospina'-Calcio: Immobile, 'bisogna lavorare, stare sul pezzo e giocare senza paura'-Mafia: Fiammetta Borsellino, 'trattativa? Sempre avuto dubbi, i pm scorretti'/Adnkronos-Mafia: Fiammetta Borsellino, 'trattativa? Sempre avuto dubbi, i pm scorretti'/Adnkronos (2)-Calcio: un rigore di Immobile nel recupero risponde a Pjaca, 1-1 tra Torino e Lazio-Calcio: un rigore di Immobile nel recupero risponde a Pjaca, 1-1 tra Torino e Lazio (2)-Calcio: Serie A, la classifica-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'mondo ci guarda con pizzico d'invidia, continuiamo così'-Mafia: Dal Mas (Fi), 'ora pensare a carriere costruite su teoremi e pregiudizi'-**Calcio: Serie A, Sampdoria-Napoli 0-4**-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'avete superato le aspettative di tutti gli italiani-Olimpiadi: Draghi, '500 atleti e metà donne, segno mondo sport vivo e vincente'-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'gioia e orgoglio per vostri successi'-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'vostre storie modello per tutti gli italiani-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'mondo ci guarda con pizzico d'invidia, continuiamo così'-Spazio: Esa sceglie Torino per l’Esa Bic, centro supporto per startup (2)-Spazio: Esa sceglie Torino per l’Esa Bic, centro supporto per startup (4)-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'avete superato le aspettative di tutti gli italiani-**Olimpiadi: Draghi, '500 atleti e metà donne, segno mondo sport vivo e vincente'**-Olimpiadi: Draghi a medagliati, 'gioia e orgoglio per vostri successi'
clima

Unione europea: ecco come ridurre le emissioni

Condividi questo articolo:

clima

Le nuove proposte dell’UE sul clima prevedono misure molto severe

L’Unione europea è sul piede di guerra per quanto riguarda il suo prossimo piano climatico: ha presentato una dozzina di proposte per ridurre le emissioni, tra cui un piano per vietare la produzione e la vendita di veicoli alimentati a gas e per tassare il carburante degli aerei.

Le bozze di proposte devono ancora essere approvate dai 27 Stati membri e dal parlamento dell’UE e, nonostante una prospettiva positiva, è probabile che il piano subisca una certa opposizione da parte degli Stati membri – visto che anche la stesura finale delle proposte ha causato gravi lotte intestine.

Come riportato da BBC, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che la commissione è impegnata a scegliere un futuro più sano e prospero. “Agendo ora possiamo fare le cose in un altro modo… e scegliere un modo migliore, più sano e più prospero per il futuro”, ha affermato von der Leyen.

“È nostro compito generazionale… [assicurare] il benessere non solo della nostra generazione, ma anche dei nostri figli e nipoti. L’Europa è pronta a fare da apripista”.

Tra le altre proposte, nel piano ci sono anche una richiesta di limiti di emissione più severi per le auto – che entrerebbero in vigore entro il 2035 se adottati; una proposta per avere una tariffa alle frontiere del carbonio, che richiederebbe ai paesi al di fuori dell’UE di pagare di più per l’importazione di materiali come l’acciaio; un tentativo di espansione delle energie rinnovabili.

Il timore è che, se approvate, le misure possano aumentare il costo della vita, con aumenti delle bollette di riscaldamento e del costo dei voli. “Chiederemo molto ai nostri cittadini”, ha affermato Frans Timmermans, capo della politica climatica dell’UE, sempre secondo quanto riportato da BBC.

“Chiederemo molto anche alle nostre industrie, ma lo facciamo per una buona causa. Lo facciamo per dare all’umanità una possibilità di combattere”.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

clima, ridurre le emissioni, Unione europea, ursula von der leyen

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net