ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d'Italia, poi la marcia indietro-Addio a Catherine O'Hara, l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo' aveva 71 anni-Uccise neonata con l'acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello-Crans-Montana, la Svizzera concede l'assistenza giudiziaria all'Italia-Milano-Cortina, Ice collabora con l'Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi-Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali-Caso Epstein, Dipartimento Giustizia pubblica oltre 3 milioni di pagine: "Trump ha chiesto trasparenza"-Danni ciclone Harry, l'esperto: "Dirottare i fondi del Ponte è inutile e demagogico, le risorse ci sono: usiamole"-Sinner alle Olimpiadi? Jannik 'dribbla' la domanda su Milano Cortina 2026-Afghano su parapetto ponte Spizzichino a Roma, relazione Polizia locale: "Evitato evento potenzialmente tragico"-Infrastrutture: Anas, a Consorzio Eteria e Webuild due lotti Ss 106 Jonica-Luigi Mangione, il giudice esclude la pena di morte: la decisione-Tavolo Automotive, Assogasliquidi: "Bene annuncio Urso incentivi retrofit a gas per auto circolanti"-Fava (Inps): "Protocollo con Procura tutela contribuenti fragili"-Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"-Ue-India, Chopra (Diviana): "Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design"-Sinner si arrende a Djokovic: "Sto bene, Nole è stato semplicemente migliore di me"-Pneumologo Papi: "In pazienti con Bpco dupilumab riduce riacutizzazioni del 30%"-Bankitalia, Signorini lascia incarico: da aprile Paolo Angelini nuovo direttore generale
clima

Unione europea: ecco come ridurre le emissioni

Condividi questo articolo:

clima

Le nuove proposte dell’UE sul clima prevedono misure molto severe

L’Unione europea è sul piede di guerra per quanto riguarda il suo prossimo piano climatico: ha presentato una dozzina di proposte per ridurre le emissioni, tra cui un piano per vietare la produzione e la vendita di veicoli alimentati a gas e per tassare il carburante degli aerei.

Le bozze di proposte devono ancora essere approvate dai 27 Stati membri e dal parlamento dell’UE e, nonostante una prospettiva positiva, è probabile che il piano subisca una certa opposizione da parte degli Stati membri – visto che anche la stesura finale delle proposte ha causato gravi lotte intestine.

Come riportato da BBC, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che la commissione è impegnata a scegliere un futuro più sano e prospero. “Agendo ora possiamo fare le cose in un altro modo… e scegliere un modo migliore, più sano e più prospero per il futuro”, ha affermato von der Leyen.

“È nostro compito generazionale… [assicurare] il benessere non solo della nostra generazione, ma anche dei nostri figli e nipoti. L’Europa è pronta a fare da apripista”.

Tra le altre proposte, nel piano ci sono anche una richiesta di limiti di emissione più severi per le auto – che entrerebbero in vigore entro il 2035 se adottati; una proposta per avere una tariffa alle frontiere del carbonio, che richiederebbe ai paesi al di fuori dell’UE di pagare di più per l’importazione di materiali come l’acciaio; un tentativo di espansione delle energie rinnovabili.

Il timore è che, se approvate, le misure possano aumentare il costo della vita, con aumenti delle bollette di riscaldamento e del costo dei voli. “Chiederemo molto ai nostri cittadini”, ha affermato Frans Timmermans, capo della politica climatica dell’UE, sempre secondo quanto riportato da BBC.

“Chiederemo molto anche alle nostre industrie, ma lo facciamo per una buona causa. Lo facciamo per dare all’umanità una possibilità di combattere”.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

clima, ridurre le emissioni, Unione europea, ursula von der leyen

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net