ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Amato (Maire): "A Roma green innovation district, si incontreranno ingegneria e cultura"-Di Erasmo (Twombly Foundation): "Le opere di Cy Twombly regalo alla comunità di Roma"-Mazzantini (Gnamc): "Twombly centrale nel dibattito artistico romano degli anni '50 e '60"-Ancona, scoperta banca abusiva: oltre 4 milioni di euro movimentati e 500 vittime-Milano Cortina 2026, le gare di oggi: il programma, gli orari e dove vederle-Atalanta-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)-Uno studio svela i pericoli delle maniche lunghe negli ospedali, perché è meglio evitarle-Milano Cortina, si accendono le proteste: manifestazioni da oggi al 7 febbraio-Dall'Ara Pacis ai Fori Imperiali, tutti i musei diventati gratuiti a Roma per i residenti-Carnevale, attenzione ai pericoli per i bambini: dalle maschere alle stelle filanti-Mariah Carey canterà 'Nel blu dipinto di blu' durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social-Iran-Usa, dialogo prosegue ma Trump avverte: "Khamenei deve preoccuparsi"-Usa-Russia, scade trattato New Start su armi nucleari. Mosca: "Non siamo più vincolati"-Acqua frizzante per dimagrire? Può funzionare ma non è per tutti: i rischi-Proteine e dieta dopo i 50 anni, le 3 scelte per proteggere i muscoli-Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti-Usa, Trump contro la Nike: "Discrimina lavoratori bianchi"-Prati segna di testa, l'arbitro annulla il gol: cos'è successo in Inter-Torino-Usa, Tajani: "Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione"-Issiaka Kamate, chi è giovane esterno dell'Inter che ha firmato un assist al debutto

Una caverna a base di metano

Condividi questo articolo:

Scoperto un sorprendente ecosistema a base di metano nelle grotte sottomarine dello Yucatan

Le grotte sottomarine vengono sempre descritte come una delle ultime frontiere inesplorate della Terra. Un team internazionale si è recentemente immerso nelle grotte della penisola dello Yucatan, in Messico, e ha scoperto che metano e carbonio organico disciolto sostengono la rete alimentare in questi luoghi, con un ecosistema simile a quello delle profondità oceaniche.

La tradizione Maya descriveva le caverne sottomarine del Messico come un fantastico mondo sotterraneo. Sebbene le caverne non siano mitiche, hanno riservato molte sorprese ai 10 scienziati che hanno recentemente condotto quello che United States Geological Survey (USGS) ha descritto come «lo studio ecologico più dettagliato mai realizzato per un ecosistema di grotte costiere che sia sempre sott’acqua».

Questi ricercatori hanno scoperto che il metano e i batteri che lo mangiano servono da perno per l’ecosistema. L’autore principale dello studio, David Brankovits della Texas A&M University at Galveson, ha detto in una dichiarazione, “Scoprendo che il metano e altre forme di sostanza organica disciolta per lo più invisibile sono il fondamento della rete alimentare in queste grotte, ci siamo spiegati perché gli animali che si sono adattati alle grotte sono in grado di prosperare nella colonna d’acqua di un habitat senza evidenza visibile di cibo».

Il metano che si forma naturalmente in queste grotte migra verso il basso, invece che verso l’alto, come avviene normalmente quando si forma nei terreni, così batteri e microbi possono nutrirsi del metano – una specie di gamberetto che si è adattato alla vita nelle grotte riceve circa il 21% della sua nutrizione attraverso il metano.

La ricerca è stata pubblicata dalla rivista «Nature Communications».

Questo articolo è stato letto 212 volte.

grotte sottomarine, metano, yucatan

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net