Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
galapagos

Salviamo le isole Galápagos!

Condividi questo articolo:

galapagos

Leonardo di Caprio guida la coalizione

Un raggruppamento di circa 40 partner ha mobilitato 43 milioni di dollari per aiutare le Galápagos, isole famose in tutto il mondo per le loro specie endemiche, che hanno aiutato gli scienziati a comprendere l’evoluzione e l’ecologia del mondo.

Tra le organizzazioni che guidano il progetto c’è Re: wild, un gruppo co-fondato di recente dall’attore Leonardo Di Caprio con la Global Wildlife Conservation, che si pone l’obiettivo di agire a livello globale.

L’iniziativa per le Galápagos è il suo primo progetto.

Molti habitat nelle isole Galápagos sono stati danneggiati dalle attività umane e dall’introduzione di specie non endemiche: quello che il progetto si pone di fare è riportare le Galápagos al loro stato originale.

Come spiega Mongabay, per farlo, il gruppo si è posto tre priorità: il ripristino dell’isola Floreana – che è la più degradata dalle attività umane –, l’aumento della popolazione di iguane rosa in pericolo di estinzione e il rafforzamento delle riserve marine della zona.

Anche se gli sforzi iniziali di restauro si concentreranno sull’Isola Floreana, il gruppo prevede di espandersi successivamente alle altre isole. I primi obiettivi includono la reintroduzione di 13 specie che si sono estinte e l’ulteriore aumento delle popolazioni di 54 specie minacciate sull’isola.

Nel prossimo decennio, il progetto mira a ripristinare due dozzine di isole e invertire il declino di 250 specie minacciate.

“Il rewilding [è] una ristrutturazione positiva per la conservazione della natura, implica soluzioni olistiche per rimuovere le barriere e ristabilire popolazioni di fauna selvatica vivaci ed ecosistemi intatti, funzionali e resilienti che integrano efficacemente le persone”, ha dichiarato Re: wild in un comunicato stampa.

DiCaprio spera di usare la sua influenza sui social media per portare avanti il ​​progetto.

Con un totale di oltre 86 milioni di follower su Instagram, Twitter e Facebook, ha annunciato di aver affidato il controllo dei suoi account social a Paula A. Castaño, veterinaria e biologa di Island Conservation che vive alle Galápagos.

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

conservazione della natura, Galapagos, Global Wildlife Conservation, isole galapagos, Leonardo Di Caprio, rewild, rewilding

I commenti sono chiusi.