risorse idriche

Risorse idriche in agricoltura: il PSRN risponde con la sottomisura 4.3

Condividi questo articolo:

Investire nell’efficienza delle risorse idriche in agricoltura è oggi più che mai un dovere a cui il PSRN risponde con la sottomisura 4.3

risorse idriche

 

Investire nell’efficienza delle risorse idriche in agricoltura è oggi più che mai un dovere a cui il PSRN risponde con la sottomisura 4.3

Nell’ambito delle iniziative messe in campo dal MIPAAF attraverso il PSRN, il Programma di Sviluppo Rurale Nazionale cofinanziato dall’Unione Europea, trova applicazione la sottomisura 4.3 “Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo l’ammodernamento e l’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura, compresi l’accesso ai terreni agricoli e forestali, la ricomposizione e il miglioramento fondiario, l’approvvigionamento e il risparmio di energia e risorse idriche” .

Essa è finalizzata a finanziare progetti che realizzano infrastrutture irrigue capaci di incentivare un uso più efficiente della risorsa idrica migliorando la capacità di accumulo delle acque e la gestione, compreso il monitoraggio, della risorsa stessa.

La Sottomisura ha previsto finanziamenti destinati a enti irrigui che svolgono servizio di irrigazione, in maniera collettiva, a più aziende agricole ad essi associate, per lo più rappresentati da consorzi di bonifica (enti pubblici economici vigilati dalle regioni) e da enti irrigui privati.

Gli investimenti ad oggi finanziati con il PSRN vedono una prevalenza degli interventi sulle reti esistenti (47.000 km), rispetto alle nuove realizzazioni (70 km). In termini di efficientamento delle aree irrigate, significa incidere su di una superficie pari a circa 395.000 ettari, corrispondente al 13% della superficie attrezzata per l’irrigazione.

Complessivamente, tra PSRN e POA, si otterrà un risparmio idrico di circa 244 milioni di metri cubi (120 milioni di mc il PSRN e 124 milioni di mc il POA).

Praticamente è come aver costruito due nuovi invasi, ciascuno della capacità della Diga di Montedoglio (capacità di invaso di 135 milioni di mc).

Tra i vantaggi connessi alla realizzazione degli interventi il principale è sicuramente il raggiungimento di un uso più razionale e controllato della risorsa idrica per garantire così maggiori riserve d’acqua e conservazione della biodiversità.

Per saperne di più vista il sito www.PSRN.it

Questo articolo è stato letto 13 volte.

accumulo acque, Mipaaf, politiche agricole, PSRN, risorse idriche, Risparmio idrico

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: ecoseven.net/ambiente/risorse-idriche-in-agricoltura-il-psrn-risponde-con-la-sottomisura-4-3/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/ambiente/risorse-idriche-in-agricoltura-il-psrn-risponde-con-la-sottomisura-4-3/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net