ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pd: Zan, 'forza Schlein, un abbraccio amica mia'-Autonomia: Aloisio (M5S), 'regalo a Salvini che mette a rischio unità e coesione Paese'-Sardegna: Meloni e Lai (Pd), 'Solinas rivendica tardivamente protagonismo regione'-Ue: Meloni, 'incontro positivo con Kristersson, a lavoro su soluzioni comuni'-Anarchici: gruppi Pd, 'Meloni condivide attacco Fdi a dem? Vogliamo sapere'-Premier Padel, ufficiale il calendario 2023 confermati il Major di Roma e il P1 di Milano-**Anarchici: gruppi Pd, 'Nordio abbia sussulto, non presti copertura ad atti inammissibili'**-Lombardia: Majorino, 'con M5S creata bella squadra'-Anarchici: Mastella, 'sbaglio politico da Donzelli e Delmastro, io da ministro mi dimisi'-Anarchici: Misiani (Pd), 'da FdI squadrismo fascista, Donzelli e Delmastro si dimettano'-Anarchici: Squeri (Fi), 'Stato non arretri, rischio radicalizzazione violenta'-Anarchici: Montaruli (Fdi), 'pluralismo non è lasciapassare per violenza'-Autonomia: Patuanelli (M5S), 'è un'altra porcata di Calderoli'-Anarchici: Bonelli (Avs), 'Nordio imbarazzante in difesa Donzelli e Delmastro'-Anarchici: Fornaro, 'Donzelli e Delmastro messo a rischio sicurezza nazionale'-Anarchici: Ciriani, 'condanniamo fatti Sapienza, Stato non tratta con mafie e terrorismo'-Autonomia: Fiori (Idea Popolare), 'unita a presidenzialismo apre a rischi di populismo'-Anarchici: in corso riunione congiunta gruppo Pd Camera e Senato-Pd: Schlein, 'primo atto da segretaria consultare la base, bisogna cambiare metodo'-Pd: Schlein, 'il mio naso bersaglio degli odiatori, ignobile antisemitismo su di me'

Sommersi dalla plastica: dagli anni ’50 ne abbiamo prodotto 9 miliardi di tonnellate

Condividi questo articolo:

Il riciclo sposta in avanti il problema: prima o poi dovremo trovare il modo di smaltire la plastica

La plastica è ovunque, soprattutto dove non dovrebbe essere: nei mari, nei parchi, sulle spiagge, o nelle discariche quando non viene riciclata. Dagli anni ’50 abbiamo fatto un uso intensivo della plastica e ora la natura ci presenta il conto.

Dagli anni Cinquanta, quando la plastica ha iniziato a far parte dei nostri consumi quotidiani, ne sono stati prodotti 9,1 milioni di tonnellate. Purtroppo quasi tutta è finita in discarica. Ecco come riciclare la plastica recuperata dall’oceano.

La plastica è stata utilizzata per imballare qualsiasi cosa e per questo la sua percentuale nei nostri rifiuti è salita dall’1% del 1960 ad oltre il 10% nel 2005, come spiegano gli esperti dell’università della California.

Uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances, presentato come “La prima analisi globale di tutte le plastiche prodotte”, spiega che circa 7 miliardi le tonnellate di rifiuti plastici generati al 2015. Di questi, il 9% è stato riciclato, il 12% incenerito e il 79% gettato in discarica o nell’ambiente. Il problema, come evidenziano gli esperti, non è solo la plastica che si accumula ovunque: la plastica incenerita produce emissioni negative per l’ambiente e la salute. Il riciclo sposta solo in avanti, ma non risolve, il problema del suo smaltimento futuro, anche se può ridurre la nuova produzione.

Se continueremo così, oltre 13 miliardi di tonnellate di rifiuti plastici finiranno nelle discariche e nell’ambiente entro il 2050.

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

oceani, plastica, riciclo, rifiuti

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/rifiuti/sommersi-dalla-plastica-dagli-anni-50-ne-abbiamo-prodotto-9-miliardi-di-tonnellate/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/rifiuti/sommersi-dalla-plastica-dagli-anni-50-ne-abbiamo-prodotto-9-miliardi-di-tonnellate/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net