ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tennis: Atp Montreal, Berrettini ko al primo turno-Nuoto: Pellegrini, 'questa è la Nazionale più forte di sempre'-Moto: famiglia di Gino Rea, 'ha riportato una commozione cerebrale ma è forte e guarirà'-Calcio: Lipsia, ufficiale il ritorno di Werner a titolo definitivo dal Chelsea-Calcio: Noemi Bocchi incinta di Totti? Il gossip diventa virale sui social-Nuoto: Paltrinieri, 'a Roma mi sento a casa, non vedo l'ora di gareggiare e voglio fare bene'-Nuoto: Barelli, 'risultati degli azzurri frutto di grandi sacrifici delle società'-**Elezioni: ancora in stand by intesa Renzi-Calenda, lavori in corso ma manca ancora il sì**-Calcio: Torino, in arrivo Vlasic in prestito dal West Ham-Elezioni, Scognamiglio: "Terzo polo? Con accordo Calenda-Renzi potrebbe superare la prova"-Nuoto: Europei al via giovedì, Barelli e la Pellegrini tagliano il nastro-Calcio: Lipsia, ufficiale l'acquisto di Sesko che resta in prestito per un anno al Salisburgo-**Pd: effetto Calenda sulle liste, Letta lavora a candidature in vista della 'nuova' Direzione**-Tennis: S. Williams annuncia imminente ritiro, 'farò la mamma, mi godrò ultime settimane'-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura' (2)-Milano: investe e uccide 11enne, pirata della strada negativo all'alcoltest-**Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura'**-Calcio: Monza, fatta per l'acquisto di Petagna dal Napoli-Calcio: Cremonese, preso Escalante in prestito dalla Lazio-Elezioni: fonti Iv, ancora aperte due strade, corsa solitaria o con Calenda

Sommersi dalla plastica: dagli anni ’50 ne abbiamo prodotto 9 miliardi di tonnellate

Condividi questo articolo:

Il riciclo sposta in avanti il problema: prima o poi dovremo trovare il modo di smaltire la plastica

La plastica è ovunque, soprattutto dove non dovrebbe essere: nei mari, nei parchi, sulle spiagge, o nelle discariche quando non viene riciclata. Dagli anni ’50 abbiamo fatto un uso intensivo della plastica e ora la natura ci presenta il conto.

Dagli anni Cinquanta, quando la plastica ha iniziato a far parte dei nostri consumi quotidiani, ne sono stati prodotti 9,1 milioni di tonnellate. Purtroppo quasi tutta è finita in discarica. Ecco come riciclare la plastica recuperata dall’oceano.

La plastica è stata utilizzata per imballare qualsiasi cosa e per questo la sua percentuale nei nostri rifiuti è salita dall’1% del 1960 ad oltre il 10% nel 2005, come spiegano gli esperti dell’università della California.

Uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances, presentato come “La prima analisi globale di tutte le plastiche prodotte”, spiega che circa 7 miliardi le tonnellate di rifiuti plastici generati al 2015. Di questi, il 9% è stato riciclato, il 12% incenerito e il 79% gettato in discarica o nell’ambiente. Il problema, come evidenziano gli esperti, non è solo la plastica che si accumula ovunque: la plastica incenerita produce emissioni negative per l’ambiente e la salute. Il riciclo sposta solo in avanti, ma non risolve, il problema del suo smaltimento futuro, anche se può ridurre la nuova produzione.

Se continueremo così, oltre 13 miliardi di tonnellate di rifiuti plastici finiranno nelle discariche e nell’ambiente entro il 2050.

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

oceani, plastica, riciclo, rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net