Raccolta differenziata: cresce lo scarto dell’umido

Condividi questo articolo:

La raccolta differenziata dell’umido fa crescere i propri numeri, con oltre 4,2 milioni di tonnellate raccolte nel 2010, ma viaggia a velocita’ diverse tra Nord e Sud

Cresce, in Italia, la raccolta dell’umido: con oltre 4,2 milioni di tonnellate raccolte nel 2010,l’umido rappresenta il 36% della nostra raccolta differenziata. E a far piacere è la notizia che il trend è in costante crescita. Le regioni lodevoli per la raccolta dell’umido sono Lombardia e Veneto, ma è in Campania chesi registra l’indice di crescita più alto. Sono questi, in sintesi, i numeri del settore del compostaggio presentati dal Consorzio Italiano Compostatori (Cic).

Anche per la raccolta differenziata dell’umido e per il settore del compostaggio si conferma l’idea ci un’Italia che viaggia a diverse velocità: il Nord tratta 2 milioni 750mila tonnellate di rifiuti, mentre il Centro tratta 733mila tonnellate e il Sud 677mila. Nonostante però le regioni meridionali siano nettamente distaccate si spera che il trend in forte crescita faccia salire vertiginosamente la quantità di scarto di umido.

In futuro si calcola che la raccolta differenziata dell’umido possa arrivare anche a cifre molto alte: si stima che nel 2020 si raccoglieranno oltre 6,5 milioni di tonnellate, pari a 109 kg pro capite (oggi siamo a circa 68 kg). Nel giro di quasi 20 anni (dal 1993 a oggi) in Italia si è sviluppato e consolidato un sistema industriale dedicato alla trasformazione dello scarto organico, che oggi conta 257 impianti di compostaggio operativi di cui 199 con una potenzialità superiore alle 1.000 tonnellate/anno. Gli impianti sono localizzati per il 65% al Nord, il 16% al Centro e per il 19% Sud.

(gc)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

differenziata, raccolta differenziata, raccolta umido, scarto umido, umido

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net