ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): "Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine"-Cancro al seno triplo negativo, oncologo Curigliano: "Oltre l'86% delle donne guarisce"-Cancro della prostata, terapia riduce la progressione della malattia o la morte del 46%-Tumore pancreas, l'oncologo: "Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio"-Milano, incendio all'emporio: procura indaga per strage-Open Arms, Tajani: "Non posso dare torto a Salvini, intento politico pm"-Gesualdo (Fism): "Su digitale alfabetizzare professionisti salute e pazienti"-Schillaci: "Digitalizzazione sanità chiave di volta che guida crescita nazionale"-Gandolfo (Fism): "Telemedicina impatta nel rapporto medico-paziente"-Colao (Fism): "Per digitalizzazione serve alfabetizzazione di medici e pazienti"-Cancro al seno allo stadio iniziale, nuove terapie migliorano sopravvivenza-"No ai reality, sì a Lillo": l'intervista ai protagonisti di 'Sono Lillo 2' - Video-Azione, Costa lascia partito Calenda e aderisce a Forza Italia-Elisabetta Gregoraci, flebo anche dopo le dimissioni: "Le mie vene urlano vendetta"-Manageritalia, nasce Tech EmpowHER per aumentare la presenza delle donne nel settore hi-tech-Bianca Balti e il cancro all'ovaio, "chemioterapia e farmaci fanno sperare"-Milan, intervento al polpaccio per Bennacer: stop di 4 mesi-Ascolti tv, 'Sempre al Tuo Fianco' vince la prima serata-Processo Open Arms, "Salvini eroe": il messaggio di Orban-Morto Massimo Canalini, il talent scout di Brizzi che pubblicò 'Jack Frusciante'

La Cina vieta la plastica monouso

Condividi questo articolo:

Il progetto è di eliminare nei prossimi 5 anni cannucce, borse per la spesa, contenitori di alimenti e molto altro

La Commissione Nazionale Cinese per lo Sviluppo e le Riforme ha emesso una nuova policy grazie alla quale eliminerà gradualmente la plastica monouso dal paese nei prossimi cinque anni.

La policy prevede che i sacchetti non biodegradabili saranno vietati nelle principali città entro la fine del 2020 e in tutte le città e regioni del paese entro il 2022 – solo i mercati di frutta e verdura fresca potrebbero continuare a utilizzarli fino al 2025.

I ristoranti devono smettere di usare le cannucce entro la fine di quest’anno e ridurre del 30% l’utilizzo totale di materie plastiche monouso. Gli hotel hanno cinque anni per eliminare gradualmente tutti gli articoli monouso. A partire dal 2022, alcuni servizi di consegna di generi alimentari a Pechino e Shanghai dovranno passare a imballaggi biodegradabili, con tali norme che si applicheranno all’intero paese entro il 2025.

La Cina sa che deve fare qualcosa per l’enorme quantità di rifiuti di plastica che genera. La BBC ha scritto che il paese ha raccolto 215 milioni di tonnellate di rifiuti domestici nel 2017, ma che non ci sono dati sul riciclaggio. «La più grande discarica di rifiuti del paese – con una dimensione di circa 100 campi da calcio – è già piena, con 25 anni di anticipo rispetto al programma».

Mentre l’Europa cercava dei modi per eliminare la plastica monouso negli ultimi anni, i paesi asiatici sono rimasti a guardare per capire se quelle strategie fossero efficaci. Il fatto che adesso si stia muovendo è una buona notizia.

La notizia migliore di tutti sarebbe che tutti passassimo non tanto alla plastica biodegradabile – che, comunque, continua a inquinare – ma a borse e contenitori riutilizzabili, proprio come facevano le persone un tempo. Ma per questo cambio totale di mentalità ancora ce ne vuole.

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

Cina, plastica, vietata

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net