ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Dai rifiuti…nasce la musica. Il video

Condividi questo articolo:

E’ nata in una bidonville del Paraguay la Recycled Orchestra, che suona strumenti realizzati riciclando rifiuti della discarica locale. Ora un film ne racconta la storia

 

Un vecchio bidone di olio e qualche mestolo spezzato per fare un violoncello,  tubi dell’acqua arrugginiti che diventano flauti. La Recycled Orchestra è nata in una bidonville alle porte di Asunciòn, in Paraguay. La piccola cittadina di Cateura è sorta attorno a una discarica e qui quasi tutti gli abitanti frugano nella spazzatura per trovare qualcosa da vendere e così sopravvivere.

Ma qualcuno ha visto nei rifiuti una ricchezza in più, uno strumento di speranza per i ragazzi di Cateura. Ci vuole una bella fantasia, ma l’ingegnere musicista Favio Chàvez e l’esperto ‘raccoglitore’ di rifiuti Nicolas “Cola” hanno immaginato che dai rifiuti potessero nascere strumenti musicali.  E’ nata così l’orchestra composta da oltre 35 ragazzi, mentre le lezioni di musica a Cateura oggi coinvolgono oltre 200 bambini. Un risultato straordinario in una comunità in cui, spiega efficace Chàvez “un vero violino costa più della casa dove si abita” .

Ora la storia della Recycled Orchestra sta diventando un film e i proventi andranno in parte a finanziare il progetto. Dopo il successo che il trailer di 3 minuti ha avuto sul web, diffondendo questa storia straordinaria, è possibile sul sito http://www.landfillharmonicmovie.com/ sostenere l’iniziativa in diversi modi, anche invitando l’orchestra ad esibirsi o ospitando la proiezione del film. Un’occasione importante per portare l’attenzione sui temi dell’inquinamento e della povertà, ma anche uno straordinario messaggio di speranza.  “Il mondo ci ha dato la spazzatura – dice Chàvez – noi in cambio gli restituiamo la musica”.

L’orchestra ha in programma un tour per far conoscere la propria storia e autofinanziarsi. E visto che sono state già fissate alcune date in Europa noi speriamo con tutto il cuore di vedere l’Orchestra anche in Italia.

 

 

a.s.

Questo articolo è stato letto 69 volte.

ambiente, musica, orchestra rifiuti, rifiuti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net