ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Meloni scherza con cronisti, 'faccio tardi per farvi fare le dieci...'-M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita

Quanto sta diventando acido l’oceano?

Condividi questo articolo:

Dicono gli scienziati che le acque sono così acide da sciogliere il guscio dei granchi

Gli oceani del mondo assorbono circa il 30% dell’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera. Questo significa che con l’aumentare dei livelli di CO2 nell’atmosfera, anche i livelli di questo ossido acido nell’acqua del mare aumentano, facendo crescere anche l’acidità.

Gli scienziati hanno scoperto che l’effetto è diventato così pronunciato che l’acqua sempre più acida dell’Oceano Pacifico sta dissolvendo i gusci dei Dungeness crab, granchi anche noti come granciporri del Pacifico.

Per lo studio, che è stato finanziato dalla National Oceanic and Atmospher Association (NOAA) e pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment, un team internazionale di ricercatori ha utilizzato un microscopio elettronico a scansione per analizzare campioni di questa specie di granchi, raccolti durante una crociera di ricerca di NOAA del 2016.

Questa analisi ha portato alla scoperta di Dungeness crab larvali con danni ai loro gusci superiori. Alcuni dei granchi avevano perso le strutture sensoriali simili a peli che in genere usano per navigare nei loro ambienti, e molti dei granchi danneggiati erano più piccoli di altre larve.

La scoperta non ha solo un impatto sull’ecosistema del Pacifico, ma potrebbe anche influenzare le economie delle città del nord-ovest del Pacifico che catturano e vendono i crostacei.

«Se questi granchi larvali devono impiegare energia per riparare i loro esoscheletri e, di conseguenza, sono più piccoli, la percentuale che li porta all’età adulta sarà nella migliore delle ipotesi variabile e probabilmente scenderà nel lungo termine», ha dichiarato in un comunicato stampa la ricercatrice Nina Bednarsek.

Sono comunque necessarie ulteriori ricerche per determinare quanto la dissoluzione esterna del guscio nella fase dell’infanzia incida nelle fasi successive della vita e nella riproduzione, per capire quali potrebbero essere le conseguenze potenziali per le dinamiche della popolazione.

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

a rischio, acidità, anidride carbonica, fauna, Oceano

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net