ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vela d'epoca, a maggio a Genova il primo Classic Boat Show-Ucraina: Kiev , '590 soldati russi morti in un giorno'-Ucraina: Ukrenergo, 'interruzioni di corrente di emergenza in tutte le regioni'-Gb: primo viaggio internazionale per principi del Galles William e Catherine-Ucraina: Gb, 'Kherson è ancora vulnerabile, resta nel raggio dell'artiglieria russa'-**Ucraina: amministrazione russa, 'è falso, non lasciamo centrale Zaporizhzhia'**-Ucraina: 4,7 milioni di rifugiati ricevono status di protezione temporanea in Europa-Csel, in era pre-crisi energetica spesa media delle bollette dei Comuni italiani era 30mila euro mese-Csel, da caro energia per Comuni rischio costi aggiuntivi per 1,6 mld quest’anno-Ucraina: Usa valutano se fornire a Kiev piccole bombe di precisione-Ue: Tajani, 'Europa senza leader, se si va avanti così saremo un vaso di coccio'-Ucraina: madri russe lanciano petizione contro la guerra-Ischia, Vigili del fuoco al lavoro anche stanotte per cercare i dispersi-Qatar 2022: Lele Adani, 'mia telecronaca? Ha parlato Messi, io ho solo trasferito'-**Pd: Nardella in campo con sindaci, 'terza via tra Bonaccini e Schlein? Lavoro per unire'**-Ischia: Calenda, 'da Conte condono pericoloso, non prenda in giro italiani'-**Lirica: inaugura stasera la stagione del Teatro dell'Opera di Roma**-**Qatar 2022: tifosi messicani, 'telecronaca Rai di parte, ha sminuito Messico'-**Ischia: Renzi, 'da Conte dichiarazioni farneticanti'**-Ischia: Renzi, 'nel 2018 non fu condono? Conte si deve vergognare'

Quanto ghiaccio stiamo perdendo?

Condividi questo articolo:

L’incredibile quantità di ghiaccio persa dall’Antartide negli ultimi 25 anni è pari a 3 trilioni di tonnellate

In un nuovo studio, il più completo fino ad oggi sullo stato del ghiaccio nel nostro continente, un gruppo internazionale di 84 ricercatori ha analizzato i dati di più sondaggi satellitari, dal 1992 al 2017, per arrivare a concludere che l’Antartide ha perso 3 trilioni di tonnellate di ghiaccio negli ultimi 25 anni, con una rapida un’accelerazione negli ultimi cinque.

Gli studiosi hanno infatti scoperto che l’Antartide sta attualmente perdendo ghiaccio circa tre volte più velocemente di quanto abbia fatto fino al 2012, raggiungendo un tasso di oltre 219 miliardi di tonnellate all’anno. La perdita totale di ghiaccio durante gli ultimi 25 anni ha contribuito all’innalzamento del livello del mare di circa 8 millimetri, il 40% dei quali – circa 3 mm – si è verificato negli ultimi cinque anni.

Le nuove scoperte suggeriscono che la copertura di ghiaccio del continente potrebbe non essere così resistente al riscaldamento globale come si pensava, presentando un’immagine molto diversa dei potenziali contributi dell’Antartide a un oceano in aumento: se tutto il ghiaccio del continente si sciogliesse, l’acqua risultante potrebbe elevare il livello del mare di circa 58 metri, secondo i ricercatori.

Il loro studio, pubblicato sulla rivista «Nature Research», ha combinato i dati di tre diversi tipi di misurazioni satellitari per tenere traccia dei cambiamenti nel ghiaccio nel tempo, rendendo maggiormente sicuri i dati.

I segnali raccolti dicono che il ritmo della ritirata di ghiaccio in Antartide, stimato in passato a circa 50 metri all’anno, è aumentato ad oggi di almeno 20 volte, arrivando a più di un chilometro all’anno.
Non facciamo altro che ripeterlo, ma dobbiamo stare molto attenti, tutti. Quello che facciamo a discapito dell’ambiente ha delle conseguenze: queste.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

antartide, ghiacci, scioglimento

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net