Più stai in mezzo al verde, più sei green

Condividi questo articolo:

Uno studio ha scoperto che maggiore è l’esposizione alla natura e maggiore è la propensione a fare delle scelte eco-compatibili

Riciclare, andare in bicicletta, acquistare prodotti ecologici, fare volontariato per progetti ambientali: a quanto pare, le probabilità che ci comportiamo in maniera più rispettosa nei confronti dell’ambiente, compiendo scelte eco-compatibili, tra le altre cose, dipende anche da quanto tempo passiamo in mezzo alla natura nella nostra quotidianità.

Anche se questa affermazione potrebbe sembrare banale, in realtà (e per la prima volta) questa connessione tra verde e comportamenti green è stata raccontata da uno studio, pubblicato sulla rivista Environment International.

Il team di ricercatori dell’European Centre for Environment & Human Health ha esaminato da vicino le abitudini di 24.000 britannici e ha scoperto che, indipendentemente da dove vivono, dalla loro età, dal loro sesso o dalla loro condizione economica, le persone che trascorrono più tempo all’aperto – in parchi, boschi o spiagge – sono più inclini a valorizzare il mondo naturale.

Come ha sottolineato l’autore principale Dr. Ian Alcock, in un comunicato stampa, «Oltre l’80% della popolazione inglese vive attualmente nelle aree urbane e si distacca sempre più dal mondo naturale. L’inverdimento delle nostre città viene spesso proposto per aiutarci ad adattarci ai cambiamenti climatici, ad esempio i parchi e gli alberi delle città possono ridurre i punti di calore urbano.

Ma i nostri risultati suggeriscono che l’inverdimento urbano potrebbe aiutare a ridurre i comportamenti dannosi che causano in primo luogo problemi ambientali ricollegando le persone alla parola naturale».

Ha perfettamente senso. E non vale solo per gli inglesi, vale per tutti.

 

Questo articolo è stato letto 3 volte.

natura, relazione, rispetto, tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net