ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky chiede a Trump truppe Usa per la pace-Capodanno, da Roma a Milano: tutti i concerti per la notte di San Silvestro-Influenza, quasi un milione di italiani a letto in sette giorni: vicino il picco della variante K-Cenone di Capodanno, ecco come evitare la trappola dell'ultima abbuffata-Capodanno 2026, il nuovo anno comincia a Kiribati: ecco chi festeggia prima-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 30 dicembre-Teatro all'asta, appello in rima di Pingitore: "Salvate il Salone Margherita"-Tatiana Schlossberg, nipote di Kennedy stroncata dalla leucemia a 35 anni-Venezuela, New York Times: "Petroliera inseguita da Usa rivendica protezione di Mosca"-Capodanno, spumante batte Champagne: ecco i consigli per brindare-Nba, Jokic stop per infortunio al ginocchio: fermo un mese-Giovani in fuga dall'Italia, sono 630mila tra il 2011 e il 2024: cosa dicono i dati del Cnel?-Salmonella nelle telline di Maccarese, divieto temporaneo raccolta e consumo-Caso Signorini, l'appello di Mario Adinolfi: "Scelga strategia diversa"-Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione. Il legale: "Atto dovuto"-Ilary Blasi e Bastian Muller, matrimonio in vista? L'anello 'sospetto'-Ex Ilva, Flacks: "Raggiunto accordo con il governo per acquisizione acciaieria, garantisce futuro"-Roma, sosta sulle strisce blu costa di più da app: dal 1° dicembre rincari fino al 15%-Arezzo, bambino di 10 anni cade dal secondo piano: ricoverato all'ospedale Meyer-Droni ucraini contro casa di Putin? Niente prove e dati sballati, l'analisi

Ventimila alberi di ciliegio, per una rinascita di Fukushima

Condividi questo articolo:

Sulle coste di Fukushima saranno presto piantanti 20.000 alberi di ciliegio, utili a bonificare la zona e a sperare in un futuro migliore

Nella prefettura giapponese di Fukushima, devastata nel 2011 dal sisma e dal successivo tsunami, saranno piantati 20.000 alberi di ciliegio nei prossimi 10 anni. La zona interessata sarà tutta quella costiera e comprenderà 190 kilometri di lungomare: l’obiettivo è piantare gli alberi lungo la strada numero 6 che corre lungo la costa e attraversa le zone più colpite dallo tsunami che l’11 marzo 2011 investì la costa nord-orientale del Giappone. 

Promotrice del progetto di bonifica dell’area costiera di Fukushima è Yumiko Nishimoto, una donna che, dopo la catastrofe nucleare della centrale Fukushima Daiichi, aveva lasciato la regione con il marito per trasferirsi a Tokyo. Una volta tornata a Hirono, Yumiko Nishimoto ha avuto l’idea di piantare i ciliegi vedendo le immagini degli alberi in fiore in alcune zone fatte sgomberare. ‘Vogliamo creare un ambiente di cui i nostri figli possano essere fieri’, ha commentato Yumiko Nishimoto.

Il progetto, che prevede la piantagione di 20.000 alberi di ciliegio nei prossimi 10 anni, ha preso il via lo scorso gennaio, con un migliaio di volontari arrivati da ogni parte del Giappone. Entro la fine della primavera dovrebbero essere già stati piantati 1.600 alberi.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

alberi ciliegi Fukushima, fukushima, giappone, nucleare Fukushima

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net