ULTIMA ORA:

Una torre gigante per salvare la foresta Amazzonica

Condividi questo articolo:

Sta per nascere in Brasile una grande torre in grado di raccogliere dati sui gas serra, sulle particelle di aerosol nell’aria e sul tempo dall’interno della foresta Amazzonica

Monitorare i cambiamenti climatici, per preservare la foresta Amazzonica, il più grande polmone verde del mondo: è questo l’obiettivo di una torre di osservazione gigante che sta per essere realizzata in Brasile, a circa 160 chilometri da Manaus, all’interno di una struttura esistente di torri.

La torre sarà realizzata in acciaio e sarà in grado di raccogliere dati sui gas serra, sulle particelle di aerosol nell’aria e sul tempo dall’interno della più grande foresta pluviale del pianeta. L’idea del grande ‘occhio vigile’ è nata dai ricercatori tedeschi del Max Planck Institute for Chemistry di Mainz e dai brasiliani dell’Università di San Paolo, che sperano poi di utilizzare i dati raccolti per comprendere meglio il cambiamento climatico.

La torre sarà alta circa 325 metri: in questo modo sarà possibile indagare l’alterazione e il movimento delle masse d’aria attraverso la foresta su un superficie di diverse centinaia di chilometri. “La torre ci aiuterà a rispondere alle innumerevoli questioni relative al cambiamento climatico globale”, ha detto alla BBC, Paulo Artaxo, coordinatore del progetto per i brasiliani.

GC

 

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

foresta amazzonica, foresta pluviale, polmone verde, torre

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net