Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Un esercito di rinoceronti colorati per salvare la specie

Condividi questo articolo:

100 sculture a grandezza naturale stanno arrivando a Città del Capo per sostenere la causa anti-bracconaggio, grazie a un’asta il cui ricavato andrà al 100% ai rinoceronti in carne e ossa

L’ambientalista Janice Ashby, fondatrice di Eco Africa Social Venture, è la responsabile di The Rhinos Are Coming, un progetto che cerca di aiutare la fauna attraverso l’arte. Prendendo ispirazione da CowParade, uno dei progetti di arte pubblica di maggior successo di tutti i tempi – che ha visto sculture colorate di mucche sfilare in tutte le città in tutto il mondo – Janice sta raccogliendo fondi per installare 100 o più sculture di rinoceronti a grandezza naturale in tutta Città del Capo per combattere il bracconaggio e salvare gli esemplari vivi e vegeti. 

Una volta che la mostra d’arte pubblica sarà installata, infatti, i rinoceronti saranno venduti all’asta, e il 100% del ricavato andrà a sostenere un’organizzazione impegnata a porre fine al terribile massacro dei rinoceronti, che supera gli oltre 1.000 esemplari ogni anno.

The Rhinos Are Coming (TRAC) prevede diverse fasi. Nella prima è prevista una raccolta fondi per creare 10 «Golden Rhinos» che fungeranno da ambasciatori per il branco che arriverà; dal 1° Febbraio al 31 marzo 2017, ci sarà un tour di lancio del progetto in Sud Africa per incoraggiare gli individui e le imprese a sponsorizzarlo – fare un rinoceronte a grandezza naturale non è né semplice né economico, quindi il sostegno è necessario (il supporto per la campagna viene fornito con una serie di premi, tra cui safari scontati, disegni e opere di artigiani locali). La mostra d’arte all’aperto a Città del Capo si terrà da dicembre 2017 a marzo 2018.

Se il TRAC dovesse riscuotere lo stesso progetto di CowParade, il progetto d’arte potrebbe essere una mossa davvero importante per concorrere agli sforzi per la conservazione di questa specie.

 

africa, bracconaggio, rinoceronti, The Rhinos Are Coming


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.