Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica

Trasformare la pipì in birra. Davvero?

Condividi questo articolo:

Una nuova tecnologia per ottenere acqua potabile a partire dall’urina grazie all’energia solare e poi, magari, trasformarla in birra

Sembra una cosa folle da dire: trasformare la pipì in una bevanda tanto amata, eppure è esattamente questo quello che può arrivare a fare la macchina solare inventata in Belgio. Il motto del team dei suoi inventori è «from sewer to brewer» (ovvero: «dalle fogne ai birrai»): la loro speranza è di espandere la tecnologia alle aree più remote del pianeta, quelle che necessitano di metodi innovativi per la creazione dell’acqua potabile perché si trovano fuori dai circuiti distributivi.

I ricercatori della Ghent University hanno sviluppato un sistema ad alta efficienza energetica avendo già in mente i Paesi in cui poterlo portare, ovvero le zone in via di sviluppo dove la copertura dell’energia solare è ottima e quindi l’energia potenziale producibile è adatta al sistema.

Raccogliendo urina in un serbatoio riscaldato dal sole e facendola passare attraverso una membrana, vengono raccolti e divisi: i nutrienti da utilizzare come concime da una parte e l’acqua potabile dall’altra – in questo modo, entrambe le risorse possono essere rese prontamente disponibili per le persone bisognose, utilizzando ciò che, in più, è considerato un prodotto di scarto.

Per testare questo sistema, con l’hashtag #peeforscience (ovvero «fai la pipì per la scienza»), il team di ricercatori ha raccolto la pipì di migliaia di frequentatori di un festival di musica e teatro – un evento di 10 giorni – dove si sono creati, alla fine, 1.000 litri di acqua potabile. Ma, in puro stile belga, si è deciso che l’acqua raccolta durante la manifestazione non poteva rimanere acqua, quindi è stata trasformata in birra. Praticamente una rivoluzione se si pensa a quanta acqua si potrebbe produrre negli eventi sportivi e musicali delle aree urbane o nelle zone rurali che necessitano di accesso all’acqua potabile. Staremo a vedere.

birra, pipì


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.