ULTIMA ORA:

Torna l’ora solare. Si dorme un’ora in piu’

Condividi questo articolo:

Alle 3.00 di questa notte le lancette dovranno essere spostate un’ora indietro: torna l’ora solare

 

Tra poche ore torna l’ora solare. La notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle 3.00, le lancette dovranno essere spostate un’ora indietro, scandendo così la fine del periodo dell’ora legale: i pomeriggi italiani, quindi, saranno da ora in poi, più bui e più corti. 

Il cambio dell’ora farà certamente bene all’umore e alla mente: spostando le lancette un’ora indietro, infatti, si riposerà di più la notte. Ma non solo, il passaggio all’ora solare farà bene anche al cuore, al punto che la giornata di lunedì sarà quella con meno rischio di infarti dell’anno. A dirlo sono i medici internisti riuniti per il 114° Congresso nazionale della Società italiana di medicina interna (Simi), a Rom che alla relazione tra disturbi del sonno e malattie cardiovascolari dedicheranno una delle sessioni del programma congressuale. 

 

Il lunedì, infatti, è il giorno in cui accadono più infarti, dal momento che nella notte tra domenica e lunedì si dorme meno e peggio. Ma questo lunedì, secondo i medici, sarà un’eccezione, dal momento che si ha la possibilità di dormire di più. 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

cambio dell'ora, ora solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net