ULTIMA ORA:

Tetti e muri verdi: cosi’ l’Ue combatte i fenomeni estremi

Condividi questo articolo:

Grazie a tetti e muri verdi sui palazzi di citta’ si potrebbero combattere i cambiamenti climatici e i fenomeni estremi da essi provocati

Prevenire i fenomeni estremi, come le inondazioni e le alluvioni, e, quindi, combattere il riscaldamento climatico in atto da alcuni anni: è questo uno degli obiettivi principali dei diversi Paesi del mondo. Le soluzioni per fronteggiare questo problema sono tante e diverse.

Per combattere il riscaldamento climatico e il presentarsi di fenomeni estremi L’Europa sta promuovendo l’uso di tetti, muri e parchi ‘verdi’ sui palazzi di città, ovvero delle ‘cosiddette ‘infrastrutture verdi’, strumenti ‘low cost’ che possono essere impiegati in città per adattarsi ai cambiamenti climatici’, ha spiegato Pia Bucella, direttore della DG Natura della Commissione Ue, in un incontro all’Europarlamento. ‘Nelle nostre città non ci occupiamo a sufficienza dell’adattamento ai cambiamenti climatici’.

Grazie all’uso di tetti e muri verdi, capaci di catturare gran parte della Co2 immessa nell’aria, si potrebbero tenere sotto controllo i cambiamenti climatici e le ondate calore e quindi combattere inondazioni, alluvioni e cicloni. E ancora. I tetti e i muri delle case verdi, secondo il direttore della DG Natura della Commissione Ue, ‘hanno anche effetti benefici in termini di qualità della vita’ per i cittadini europei. 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

cambiamenti climatici, muri verdi, riscaldamento climatico, tetti verdi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net