ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tv: ascolti, prime time a fiction Rai1, Isola dei Famosi' al 19% di share (2)-**M5S: Castelli, 'stop polemiche e avanti con Conte'**-Filosofi: è morto Jacques Bouveresse, autorevole filosofo del linguaggio-**Ergastolo ostativo: Polidoro (Ucpi), 'si vuole demolire ma non si può, intanto diritti sospesi'**-Roma: Renzi, 'M5S sprezzante con Pd, non c'è spazio per accordo con loro'-Ponte Messina, Rousseau contro M5S e Grillo: "Amnesia politica"-Rugby: Fir, Pacini confermato direttore tecnico-Procura Roma: legali Viola, 'Csm ha sbagliato nel ritenere prevalente il profilo di Prestipino'-Procura Roma: legali Viola, 'Csm ha sbagliato nel ritenere prevalente il profilo di Prestipino' (2)-Covid: in Lombardia somministrate oltre 4,2 mln di vaccinazioni-Omofobia: Rossomando, 'rischio ok per voti segreti? Pd unito su approvazione'-Mafia: difesa Lombardo, 'Tuzzolino smentito da tutti i testi, racconta fatti disancorati da realtà'-Sport: Cozzoli, 'Paese ha voglia di sport, ripartiamo tutti assieme' (2)-Omofobia: ddl Zan diventa anche un gioiello, l'orafo dei vip lancia monile-Cinema: al Quirinale la presentazione dei candidati al 'David di Donatello'-Sport: Di Rocco, 'fondamentale ripartire della scuola, la bici oggi è uno stile di vita'-Calcio: Pirlo, 'ho tanta carica, siamo arrabbiati e daremo tutto'-Lombardia: ass. Rolfi, '6.500 controlli l'anno su vegetali extra-Ue'-Covid: Crimi, 'non vedo ostacoli a riapertura centri commerciali'-**Ponte Messina: ass. Rousseau contro M5S e Grillo, 'amnesia politica'**

Tartaruga rarissima di 2 metri avvistata alle Cinque Terre

Condividi questo articolo:

Un pescatore ha avvistato la rarissima tartaruga. Già gli era successo 50 anni fa

Le più grandi tartarughe marine esistenti sono le “liuto” che arrivano a misurare due metri. Un esemplare rarissimo di questa specie è stato avvistato a largo delle Cinque Terre.

A vederla è stato un pescatore di Monterosso durante un’uscita di pescaturismo nelle acque tra il borgo e il vicino territorio di Vernazza. Il pescatore non era nuovo a incontri con questa specie, già 50 anni fa aveva visto una tartaruga liuto.

Vi siete mai chiesti “perché le tartarughe hanno il guscio?

“Ho scorto qualcosa da lontano. Assomigliava alla chiglia di una piccola barca rovesciata” ha raccontato il pescatore Giuseppe Martelli. In un attimo la tartaruga si è di nuovo inabissata. “A spanne si trattava di un esemplare di circa un metro e un centinaio di chili. Decisamente più piccola di quella che mezzo secolo fa era rimasta attorcigliata nella cima dei miei tremagli e poi liberata”, ha raccontato il pescatore.

Il suo nome scientifico è Dermochelys coriacea. È considerata una specie “vulnerabile” e la sua cattura è proibita anche in paesi che permettono la pesca di altre tartarughe.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

guscio, tartaruga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net