Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Saline Joniche: progetto di risanamento zona vince oro agli Holcim Awards 2014

Condividi questo articolo:

Il progetto di risanamento delle Saline Joniche si aggiudica l’oro agli Holcim Awards 2014 europei

Il progetto italo spagnolo di risanamento ambientale delle Saline Joniche, un un’area compromessa dalla presenza di impianti industriali si è aggiudicato il primo premio degli Holcim Awards 2014 europei, assegnati nella cerimonia di premiazione a Mosca, portando a casa una somma pari a 100.000 dollari. Il progetto, a firma degli architetti Marco Scarpinato di AutonomeForme (Italia) e Francisco Leiva di Grupo aranea (Spagna), batte anche Francia e Austria che si piazzano rispettivamente seconda e  terza.

Grazie alla competizione Holcim Awards for Sustainable Construction, una gara che ha come obiettivo principale quello di individuare progetti di edilizia innovativi, orientati al futuro e alla sostenibilità, sono stati premiati diversi progetti e assegnati i riconoscimenti Gold, Silver e Bronze rispettivamente alla riserva ecologica prevista dal progetto per Saline Joniche, a un edificio universitario flessibile e a basso costo a Parigi e a un quartiere  urbano partecipato a Vienna. I primi tre classificati si qualificano così automaticamente per i Global Holcim Awards 2015, insieme con gli oro, argento e bronzo assegnati nelle altre regioni (Nord America, America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia Pacifico).

 

Il progetto di risanamento ambientale delle Saline Joniche ha colpito la giuria degli Holcim Awards per la capacità di far coesistere natura e presenza antropica: ‘Il progetto racchiude un discorso sulle potenziali forme di relazione tra attività umana e ambiente naturale, proponendo strategie per la comprensione dell’architettura quale forma di azione in un rapporto simbiotico con la natura’, dichiara il rappresentante della giuria Arno Brandlhuber (Germania).

gc 

 

 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

risanamento ambientale saline Joniche, Saline, Saline Joniche

I commenti sono chiusi.