Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Rotterdam: bus e metro diventano la casa per la fauna selvaggia

Condividi questo articolo:

Le fermate di bus e metro diventano la casa di uccelli, farfalle, libellule ed uccelli. A Rotterdam il trasporto pubblico diviene utile anche alla fauna selvatica

A Rotterdam il bus e la metro divengono per tutti e aprono le porte anche alla fauna selvatica. Uno studio di architettura ha pensato di tutelare la fauna selvatica sfruttando le fermate di bus e metro. L’idea dei designer dell’Openfabric è quella di unire le aree ecologiche di alto valore per la fauna selvatica attraverso il normale trasporto urbano.

In questo modo, i 31,4 km di linee ferroviaria e gli oltre 90 km di linee tramviaria diventerebbero dei veri e propri corridoi green per aiutare farfalle, libellule, cavallette ed uccelli a viaggiare nell’ambiente urbano.

Il progetto, che prevede di utilizzare i bus e i tram come nidi per la fauna selvatica,  ha già ottenuto il parere favorevole del Comune di Rotterdam e dell’Agenzia di Trasporto pubblico, e prevede sia di trasformare gli ingressi e i soffitti delle 62 fermate della metropolitana in rifugi per i pipistrelli, sia di rendere le fermate delle 38 linee di autobus luoghi adatti alla nidificazione per i volatili.

(gc)

Bus, fauna selvatica, Rotterdarmo, tram, trasporto pubblico animali

I commenti sono chiusi.