ULTIMA ORA:

VIAGGIARE

VIAGGIARE » NEWS

VIAGGIARE » ITINERARI

VIAGGIARE » MARE

VIAGGIARE » MONTAGNA

VIAGGIARE » CITTÀ D'ARTE

VIAGGIARE » PARCHI NATURALI

VIAGGIARE » SITI UNESCO

ALIMENTAZIONE & BENESSERE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» NEWS

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BIOLOGIA E AGRICOLTURA

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» DIETE E RICETTE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» PRODOTTI TIPICI

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» FITNESS E SPORT

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BELLEZZA E SALUTE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» RIMEDI NATURALI ED ERBORISTERIA

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BAMBINI

ENERGIA

ENERGIA » SOLARE

ENERGIA » NEWS

ENERGIA » EOLICA

ENERGIA » IDROELETTRICA

ENERGIA » GEOTERMICA

ENERGIA » BIOMASSE

ENERGIA » GAS

CASA

CASA » NEWS

CASA » ARREDAMENTO

CASA » RISPARMIO

CASA » ARCHITETTURA

CASA » GIARDINO

CASA » ECO-SOLUZIONI

CASA » BIOEDILIZIA

MOBILITÀ

MOBILITÀ » NEWS

MOBILITÀ » AUTO

MOBILITÀ » MOTO

MOBILITÀ » BICI

MOBILITÀ » BARCHE

MOBILITÀ » AEREI

MOBILITÀ » TRASPORTI

AMBIENTE

AMBIENTE » NEWS

AMBIENTE » ANIMALI

AMBIENTE » ECONOMIA AMBIENTALE

AMBIENTE » ACQUA

AMBIENTE » SUOLO

AMBIENTE » RIFIUTI E RICICLO

AMBIENTE » INQUINAMENTO

CANALI

CANALI » ECO-INVENZIONI

CANALI » VIDEO

CANALI » SCIENZE

CANALI » SPECIALI

ECONOMIA

LAVORO BY Adnkronos

FLASH NEWS BY Adnkronos

Roma è a rischio sismico? Il parere del geologo

Quanto è a rischio terremoti la capitale?

Le aree colpite con maggiore intensità dal sisma non sono distanti da Roma, la città italiana più popolosa. Ovviamente molti abitanti della capitale si sono chiesti se ci sia il rischio di forti scosse anche nella città eterna. 

“Roma, come tutto il territorio italiano, è esposta a rischio sismico, ma ha un grado di rischio più basso, e quindi una possibile magnitudo più bassa”. Lo ha spiegato all’AdnKronos il geologo Gian Vito Graziano, ex presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

“La sismicità di un’area va intesa con due parametri fondamentali – spiega il geologo – la magnitudo attesa (cioè cosa possiamo aspettarci in una certa zona d’Italia in termini di sisma, la magnitudo che può raggiungere) che si calcola attraverso le serie storiche, e la frequenza con la quale questi terremoti così severi si verificano. Unendo questi dati, in qualche modo si può avere una proiezione di quello che ci si può aspettare in quel dato territorio”.

Come spiega il geologo, Roma non è vicina a zone sismogenetiche, cioè in grado di originare terremoti; bisogna spostarsi sulla zona dei colli o dei laghi per avere delle strutture tettoniche più attive.

“Nella storia della Capitale si sono verificate scosse che hanno causato danni – sottolinea l’ex presidente del Cng – e sono sempre state legate ai sismi avvenuti nella zona in cui sono accaduti quelli di ieri, e le cui ripercussioni si sono avvertite anche a Roma Nord. Non è la sismicità di Roma, ma la sismicità dell’Appennino che si ripercuote su Roma”.

Ma perché nella Capitale, il terremoto si è avvertito in modo così intenso? “Lo sciame di ieri si è verificato in una zona più a sud rispetto ad Amatrice – conclude Graziano – quindi l’intensità è stata severa, essendosi originato a una distanza non particolarmente elevata da Roma. Per questo nella Capitale le scosse sono state avvertite in modo così intenso”.

rischio sismico, Roma, sisma, terremoto

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net