Ritrovati i resti del piu’ grande dinosauro mai esistito

Condividi questo articolo:

Sono stati ritrovati in Argentina i resti del piu’ grande dinosauro che sia mai esistito sulla terra

 

In Argentina sono stati ritrovati i resti, quasi completi, del più grande dinosauro che sia mai esistito sulla Terra: appartiene al gruppo di grandi mangiatori di piante conosciuto come titanosauri . I ricercatori, avendo ritrovato il 70% dello scheletro, sono riusciti per la prima volta, a misurarlo con grande precisione. Dreadnoughtus schrani, così è stato battezzato, era alto 26 metri e pesava 65 tonnellate. La scoperta, pubblicata su Scientific Reports, è opera di un gruppo internazionale di ricerca, coordinato da Kenneth Lacovara dell’università americana di Drexel a Philadelphia in Pennsylvania. 

I titanosauri sono un notevole gruppo di dinosauri, con specie che vanno dal peso di una mucca al peso di un capodoglio o anche più. Ma i più grandi titanosauri sono rimasti un mistero, perché, in quasi tutti i casi, i loro fossili sono molto incompleti’ ha spiegato Matthew Lamanna, coautore dello studio.

Gli esperti hanno ritrovato più di 100 elementi dello scheletro, tra cui il femore, lungo oltre 6 metri, ed un omero che hanno dato le maggiori indicazioni per calcolarne le dimensioni. Ritrovate anche la maggior parte delle vertebre della coda, lunga 9 metri, una vertebra del collo, del diametro di oltre un metro, una scapola, numerose costole, dita dei piedi, un artiglio e una piccola sezione della mascella con un solo dente.

 

Non solo. Nello stesso sito è stato ritrovato anche un esemplare più piccolo della stessa specie ma con uno scheletro incompleto.

gc 

Questo articolo è stato letto 79 volte.

dinosauri, dinosauri erbivori, resti dinosauri, titanosauri

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net