Ritrovati i resti del piu’ grande dinosauro mai esistito

Sono stati ritrovati in Argentina i resti del piu’ grande dinosauro che sia mai esistito sulla terra
In Argentina sono stati ritrovati i resti, quasi completi, del più grande dinosauro che sia mai esistito sulla Terra: appartiene al gruppo di grandi mangiatori di piante conosciuto come titanosauri . I ricercatori, avendo ritrovato il 70% dello scheletro, sono riusciti per la prima volta, a misurarlo con grande precisione. Dreadnoughtus schrani, così è stato battezzato, era alto 26 metri e pesava 65 tonnellate. La scoperta, pubblicata su Scientific Reports, è opera di un gruppo internazionale di ricerca, coordinato da Kenneth Lacovara dell’università americana di Drexel a Philadelphia in Pennsylvania.
‘I titanosauri sono un notevole gruppo di dinosauri, con specie che vanno dal peso di una mucca al peso di un capodoglio o anche più. Ma i più grandi titanosauri sono rimasti un mistero, perché, in quasi tutti i casi, i loro fossili sono molto incompleti’ ha spiegato Matthew Lamanna, coautore dello studio.
Gli esperti hanno ritrovato più di 100 elementi dello scheletro, tra cui il femore, lungo oltre 6 metri, ed un omero che hanno dato le maggiori indicazioni per calcolarne le dimensioni. Ritrovate anche la maggior parte delle vertebre della coda, lunga 9 metri, una vertebra del collo, del diametro di oltre un metro, una scapola, numerose costole, dita dei piedi, un artiglio e una piccola sezione della mascella con un solo dente.
Non solo. Nello stesso sito è stato ritrovato anche un esemplare più piccolo della stessa specie ma con uno scheletro incompleto.
gc




I commenti sono chiusi.