Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ricette, vellutata di carote

Condividi questo articolo:

Una ricetta buona, golosa e leggera, che ci introduce nell’atmosfera autunnale: vellutata di carote

 

Queste giornate anticipano l’autunno: cielo grigio, temperature più basse e pioggia. Perché allora non portare in tavola un piatto leggero e caldo? È ideale per depurarsi, far fronte agli eccessi estivi delle vacanze e ‘riscaldarsi’: vellutata di carote.

 

Ingredienti:

300 gr di carote

1 porro

1 cipolla piccola

½ litro di brodo vegetale

qualche cucchiaio di burro

un po’ di panna da cucina

parmigiano grattugiato

sale

pepe

Preparazione:

 

Lavate e mondate le verdure. Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela soffriggere nel burro. Aggiungete le carote tagliate a rondelle e il porro ridotto a pezzetti. Lasciate insaporire le verdure, salate e pepate. Unite il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Quando le verdure risulteranno estremamente morbide passate il tutto nel mixer e cercate di ottenere una crema liscia. Incorporate la panna e il parmigiano grattugiato per rendere la nostra vellutata ancora più soffice e cremosa. Tostate dei piccoli pezzetti di pane e immergeteli nella crema di carote. Condite con un filo d’olio extravergine e servite la vellutata ben calda.

gc

Carote, depurazione, vellutata, vellutata carote, verdure

I commenti sono chiusi.