ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Anche il Ramadam si tinge di verde

Condividi questo articolo:

Il Ramadam, il mese di digiuno dei musulmani, e’ diventato green. Il gruppo dei Green Muslims premia le foto piu’ belle dei fedeli ritratti mentre riducono la propria impronta ecologica

Il Ramadam, il mese di digiuno osservato dai musulmani, è diventato green. Il Ramadam è il mese più sacro dell’anno per i musulmani, è un mese di purificazione e prevede solo il pasto serale: secondo questo precetto i fedeli non devono bere e non devono mangiare tutta la giornata, ovvero dall’alba al tramonto. Il pasto serale negli anni precedenti si trasformava in un momento di produzione di cumuli d’immondizie, con i piatti usa e getta, i bicchieri e le posate utilizzate per il banchetto. Ma da quest’anno, il pasto si è trasformato in una vera festa per l’ambiente: riduci e ricicla sono le parole obbligatorie della cena e i praticanti sembrano fare a gara per ridurre la propria impronta ecologica.

L’interpretazione ‘eco’ del Ramadam è in linea con lo spirito ascetico del mese di digiuno. Da esempio ambientalista fa il gruppo americano dei Green Muslims, guidato da Sarah Jawaid, che ha messo in palio ricchi premi in un concorso fotografico mirato a ritrarre i fedeli nell’azione di ridurre la propria impronta ambientale nel periodo del Ramadan, quindi fino al 18 agosto.

Non solo. Le iniziative ecologiche per trasformare il Ramadam in una festa ambientalista sono tante. Un’iniziative analoga a quella dei Green Muslim  coinvolge gli islamici americani della moschea di Dar Al Hijrah nell’area di Washington. Attento all’ambiente è anche il mondo arabo, da Riad ad Abu Dhabi, capitale ecologica del mondo islamico, dove le autorità hanno appena approvato la costruzione della moschea più eco-sostenibile del mondo a Saadiyat Island, la grande isola destinata a diventare il centro culturale degli Emirati.

(gc – fonte Corriere.it)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

ambiente, islamici, mese digiuno ramadam, musulmani, ramadam, ramadam green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net