Tokelau, la regione della Nuova Zelanda tutta a energia solare

Condividi questo articolo:

La prima regione al mondo che funzionera’ esclusivamente grazie all’energia del sole: e’ Tokelau, regione della Nuova Zelanda che ha deciso di sostituire il gasolio con pannelli fotovoltaici

Tokelau verrà illuminata e fornita di corrente esclusivamente grazie all’energia del sole. Si trova in un territorio indipendente della Nuova Zelanda e sarà la prima regione al mondo ad affidarsi solo all’efficienza dei pannelli fotovoltaici: l’arcipelago di Toelau ha deciso infatti di sostituire i generatori a gasolio sui suoi tre atolli con 4.032 moduli fotovoltaici, 392 inverter e 1.344 batterie del peso di 250 kg.

Il progetto che prevede la completa fiducia nell’efficienza del fotovoltaico è stato realizzato grazie a un accordo con la societa’ PowerSmart Solar, che si occupera’ della sostituzione di tutti gli impianti. I panelli fotovoltaici saranno in grado di fornire il 150% del fabbisogno elettrico: è questo uno tra i maggiori impianti di energia solare off-grid al mondo, certo il più grande in fase di installazione del Sud Pacifico.

Quando il sole mancherà, quindi durante i periodi di copertura nuvolosa prolungata, entreranno invece in funzione generatori funzionanti a base di olio di cocco, che sostituiranno in quel breve lasso di tempo l’energia del sole.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

energia sole, fotovoltaico, nazione completamente fotovoltaica, rinnovabili, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net