
Plastica: ecco le bottiglie vegetali, 100% riciclabili
Dalla canna da zucchero e dalle nuove tecnologie arriva la plastica vegetale: e’ il Bio Based Pet, 100% riciclabile
Anche la plastica si fa piu’ eco-sostenibile: dalla canna da zucchero arriva il Bio Based Pet,una plastica vegetale con cui Levissima ha prodotto una bottiglia per l’acqua minerale. La bottiglia è composta a tutti gli effetti da Pet, e quindi mantiene inalterate tutte le caratteriste della classica plastica: è leggero, infrangibile, igienico, e adatto al gasato.
La molecola di Pet della bottiglia in plastica vegetale si compone di due elementi principali: Acido Tereftalico, che ne rappresenta il 70%, e il Mono Etilene Glicole, detto anche Meg per il restante 30%: quest’ultimo è ricavato, grazie alle nuove tecnologie, da fonti rinnovabili. Grazie alla lavorazione della canna da zucchero e ad un processo di fermentazione si ottiene l’Etanolo, dal quale successivamente ad altre lavorazioni si ottiene il Meg di origine vegetale.
La plastica vegetale è anche al 100% riciclabile. Grazie a questa bottiglia e alle nuove frontiere della tecnologia si apre in nuovo capitolo per le acque minerali e per Levissima, che dal 2007, è impegnata a favore dell’ambiente.
(gc)