ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ottobre 2014 tra i più caldi della storia

Condividi questo articolo:

 

Ottobre risulta essere tra i più caldi della storia: concordano il  Goddard Institute for Space Studies (GISS) della Nasa e il Japanese Meteorological Agency (JMA)

 

Anche Ottobre, come Agosto e Settembre, ha superato  di 1,4 gradi Celsius le temperature medie per lo stesso mese del periodo 1951-1980, utilizzato dalla NASA come metro di riferimento. Questi dati sembrano indicare che il nuovo primato di anno più caldo della storia spetterà al 2014.

Nonostante le metodologie di calcolo delle medie delle temperature siano differenti tra il  Goddard Institute for Space Studies (GISS) della Nasa e il Japanese Meteorological Agency (JMA), entrambi hanno rilevato gli stessi dati per il mese di ottobre. In Italia, invece, il Consiglio nazionale delle ricerch  (ISAC-CNR), ha riportato  un aumento di 3,2 gradi Celsius in ottobre: il mese appena trascorso risulta, dai dati italiani,  il quinto ottobre più caldo mai visto in 15 anni.

Anche a livello internazionale la scienza riconosce che a partire dal 1998 si sono concentrati tutti i 10 anni più bollenti della storia. Da ricordare che anche le temperature oceaniche hanno registrato in estate picchi superiori al 1998: il surriscaldamento globale si sta manifestando in tutta la sua pienezza e si sta facendo veramente poco per bloccare il fenomeno.

GC

Questo articolo è stato letto 3 volte.

caldo, ottobre, ottobre caldo, temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net